Baby sitter in coppie separate con affidamento congiunto

Inviata da Alongg80. 12 lug 2020

Buonasera, volevo sapere se la mia ex moglie può decidere autonomamente di prendere una baby sitter a cui lasciare le mie figlie senza che io venga informato? La baby sitter le porta in giro anche in auto, e io l’ho saputo tramite mia figlia di 7 anni ma non dalla mia ex moglie che mi ha tenuto all’oscuro di tutto.

Miglior risposta

Gentile Signore,
in linea di massima, nei periodi in cui i bambini sono domiciliati presso la sua ex moglie, quest'ultima può decidere, autonomamente, di lasciarli a chiunque. Naturalmente, sarebbe opportuno che la sua ex la informasse riguardo al dove e come trascorrono il tempo le figlie in sua assenza. La legge le riconosce un potere di intervento solo ove lei ritenga - ragionevolmente - che lo specifico soggetto a cui vengono lasciate le bambine costituisca un pericolo per queste ultime.
Se queste sono le coordinate per orientarsi nella questione che lei sottopone a noi legali, lasci che la inviti comunque a rivolgersi ad un avvocato: dopo un confronto, il parere che riceverà sarà sicuramente più circoscritto e meglio aderente alle sue necessità.
A disposizione, anche telematicamente
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buongiorno,
avendo l'affidamento congiunto delle figlie, detta decisione spetta ad entrambi i genitori e pertanto la sua ex moglie doveva avvisarla.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Buongiorno, certamente la sua ex moglie dovrebbe informarla se decide di affidare le figlie ad una babysitter, soprattutto perchè avete un affidamento congiunto come genitori e per di più se questa signora trasporta anche le figlie in automobile.
Quanto al pagamento della babysitter bisogna vedere quali sono le vostre condizioni di separazione.
Per chiarimenti mi contatti pure Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Egregio Alongg80,
la Sua ex moglie può decidere autonomamente di avvalersi di una baby sitter , Se Lei venisse a sapere di mancanze gravi della stessa dovrebbe riferirlo alla mamma che ( possibilmente) insieme valuterà la circostanza. In poche parole solo se in caso di mancanza grave
la cui gravità non viene percepita come tale dalla mamma può essere rilevante per l'intervento giudiziario.
Altra questione è quella delle spese straordinarie ovvero del pagamento della baby sitter spese che non rientrano, salvo specifica indicazione nel provvedimento del giudice relativo all'assegno di mantenimento.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno,
Le spese sostenute per la baby sitter rientrano in quelle straordinarie che devono essere preventivamente concordate, pertanto lei doveva esserne al corrente, salvo doversa indicazione in sede di separazione o divorzio.
A sua disposizione.
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Le spese di baby sitter, quando il genitore lavora e non vi sono nonni disponibili a accudire i figli, rientrano tra le straordinarie da concordare.
Bisogna quindi che entrambi i genitori siano d'accordo anche per poi chiedere il rimborso della quota all'altro genitore.
Cordiali saluti
Avv Manuela Zanussi

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Buongiorno,
le spese di custodia dei figli (baby sitter) sono considerate spese straordinarie, ossia extra-assegno, che richiedono il preventivo accordo dei genitori, salvo diverso stipulazione in fase di separazione/divorzio.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile signore,
La scelta di odoperare una baby sitter nelle ore in cui i figli stanno con un genitore viene considerata come scelta straordinaria nell'ambito della normale gestione dell'affido condiviso, pertanto, in quanto straordinaria va concordata con l'altro genitore.
Per semplificare le decisioni di entrambi il giudice solitamente dispone che le spese straordinarie siano concordate con precise. Faccia attenzione ad un particolare la circostanza che se la madre e' l'affidataria a seguito della separazione, ed è impossibilitata ad occuparsi della prole per ragioni di lavoro, e dunque ricorra ad una baby-sitter ovvero ad altri parenti, rileva ai fini della valutazione del giudice ai fini dell'affidamento.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza