avviso di notula

Inviata da sansara. 25 set 2017

Nel 2012 ho incaricato un geometra per dei lavori fatti. Lui invia avviso di notula con a.r. io vado dopo poco in ufficio saldo per contanti. non ci penso più e quindi non faccio caso se arriva o no la quietanza. ora a distanza di quasi 5 anni arriva una a.r. dove mi chiede di pagare l'avviso di notula.
che faccio spero si andata in prescrione

Miglior risposta

Il credito dei professionisti si presume prescritto con il decorso di anni tre, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2956 cod.civ.
Tale prescrizione, è come specificato, solamente presuntiva.
In ogni caso, è onere del creditore dimostrare la mancata soddisfazione patrimoniale, vincibile con il deferimento del giuramento decisorio, ovvero avvalendosi dell'ammissione fatta in giudizio dallo stesso debitore, che l'obbligazione non è stata estinta.
Cordialità.
Avv. Giulio Schirolli Mozzini

Avv. Giulio Schirolli Mozzini Avvocato a Mantova

8 Risposte

Il diritto al pagamento del professionista (geometra in questo caso) vive di una prescrizione cosidetta presuntiva, ex art. 2956 cod. civ., triennale.
In poche parole, si presume che nel corso di tre anni il professionista sia stato saldato.
In tale ambito, l'onere della prova del credito è a carico del professionista, che deve dimostrare la mancata soddisfazione patrimoniale.
La predetta presunzione può essere vinta dal creditore richiedente, solo con il deferimento del giuramento decisorio, ossia invitando il debitore a confermare, sotto giuramento, che l’obbligazione sia estinta.
Cordialità.
Avv. Giulio Schirolli Mozzini

Avv. Giulio Schirolli Mozzini Avvocato a Mantova