Avviso Bonario INPS contributi non versati 2012

Inviata da Giuseppe. 20 gen 2020

Buongiorno, ricevo avviso INPS con data 13/12/19 per contributi non versati e pagamenti in ritardo per l'anno fiscale 2012.
Ai tempi ero un procacciatore d'affari ed avevo un commercialista a distanza.
In questi casi la prescrizione è di 5 anni salvo interruzione.
Secondo quello che trovo nel mio cassetto INPS, ci sarebbe stato avviso del Novembre 2016, ma io non ho ricevuto nulla (un altro avviso bonario), diversamente, dopo 30 giorni avrei avuto recupero coattivo.
Secondo lei, come posso concludere questa vicenda?
Io ho scritto a loro facendo presente il tutto, ed attendo risposta.
Ma posso avvalermi della prescrizione? Diversamente posso chiedere di pagare a far data 2016? Io non ho ricevuto nulla, abito qui da 8 anni ed in casa c'è sempre qualcuno.
Resto in attesa di un suo riscontro.
Grazie e cordiali saluti

Miglior risposta

Certamente può far valere la prescrizione, ma solo dinanzi ad un Giudice.
Da questo punto di vista sarà onere dell'INPS nel caso Lei impugnasse l'atto, dimostrare di aver interrotto la prescrizione.
In caso contrario, le somme dovute saranno prescritte e, dunque, l'Ente sarà decaduto dalla possibilità di richiedere le somme.

Avv. Federico Bocchini Avvocato a Roma

16 Risposte

Buon giorno
Potrebbe fare valere la prescrizione ma solo se le comunicazioni non sono state regolari pertanto dovrebbe fare un accesso agli atti per esibizione delle comunicazioni, presumo con tempi biblici da parte di INPS, opporsi senza certezze la porterebbe anche di fronte ad eventuali altre spese se poi i documenti citati ci fossero e fossero regolari.
Saluti
AVV Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara