Avrei 2 domande

Inviata da Roberto. 3 apr 2015

Salve, avrei 2 domande
1) Un detenuto può usufruire del Patrocinio Gratuito? Gli è arrivata la sentenza di separazione, e lui, essendo in carcere non ha più soldi per pagarne uno. Ha diritto o può disporre di tale diritto solo per tutelare la sua posizione in carcere?
2) Quali sono i presupposti o le condizioni di procedibilità di un'azione penale?
Grazie

Miglior risposta

Come tutti i cittadini, anche il detenuto può usufruire del beneficio del Gratuito Patrocinio per cause estranee all'arresto. Io l'ho già fatto per miei clienti.
La seconda domanda forse è mal posta: cosa intende per azione penale? Se Lei si riferiva al beneficio del Gratuito Patrocinio, bisogna aver riguardo al reddito del nucleo familiare (attualmente circa €. 13.000,00).
Credo che lei volesse dire questo, perchè procedibilità dell'azione penale è un concetto molto generico e specifico: normalmente si può procedere penalmente quando si è presentata una querela o denuncia.

Certo che può chiedere il patrocinio a spese dello Stato anche se in carcere, per una questione civile.
Il reddito deve essere inferiore a 11.000 euro e rotti ...

Buongiorno, lei può accedere al gratuito patrocinio a meno che la condanna che sta scontando sia relativa ad uno dei reati che lo escludono (tra cui contrabbando, associazione a delinquere di stampo mafioso e altri). Per la seconda domanda le consiglio di comunicare qualche dettaglio in più, è troppo generica.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma