Auto non restituita

Inviata da ENZO. 14 gen 2020

Salve Dott,mia moglie ha avuto un incidente il primo luglio avendo anche ragione.Lo stesso giorno porto l'auto dal carrozziere, da allora fino a oggi la macchina sta ancora così.Il danno con pezzi usati ammonta a circa 5000 6000 euro,a voluto anche l'acconto circa 2000 euro con ricevuta.Dopo 6 mesi che mi ha preso in giro oggi non ne posso più, volevo riprendermi l'auto ma lui non me la vuole ridare perchè dice che i pezzi li a comprati lui.Io gli ho mandato una citazione tramite avvocato ma ho paura che la cosa si allunghi troppo.Mi anno detto anche di andare là è riprendermi l'auto,non sò cosa fare lei che mi consiglia?Grazie!!

Miglior risposta

Salve, da quanto scrive si evince che sua moglie ha avuto un incidente e che la responsabilità dello stesso non sia a lei imputabile, quindi, come mai non avete chiesto alla compagnia assicuratrice il risarcimento del danno?
Considerato con grande probabilità che tale richiesta all'assicurazione non sia stata fatta, il carrozziere, secondo un recente orientamento della giurisprudenza ha diritto di ritenzione sul veicolo fin tanto che il suo debito non venga pagato al carrozziere, il quale, potrebbe altresì chiedere al giudice l'emissione di un decreto ingiuntivo, far passare 40 giorni, e poi avviare il pignoramento della vettura, previa intimazione di pagamento con notifica di un atto di precetto, e successiva vendita del mezzo. Cordiali saluti, Avv. Rosa Libasci

Studio Legale Avv. Rosa Libasci Avvocato a Menfi

9 Risposte

1 voto positivo

Gentile Signore,con l'aiuto di un valido avvocato deve tutelare i suoi diritti.
Non ritiri comunque l'auto in proprietà p.
Cordiali saluti.
avv.Marco Vignola

Studio Legale Marco Vignola Avvocato a Bari

13 Risposte

Gent.Le Sig.Enzo,con l'assistenza legale dovrebbe rapidamente risolvere. In ogni caso non ritiri assolutamente l"auto in proprietà privata,di forza,come pare le abbiano consigliato.Piuttosto chieda all'avvocato aggiornamento sulla pratica ed eventualmente chieda se vi è possibilità di "sollecito".Cordialmente Studio Amw

Studio Legale e di Consulenza Olivieri & Caputo Avvocato a Cosenza