auto del defunto padre

Inviata da antonia. 27 ago 2018

Buongiorno. Mio suocere abitava nelle case comunali però è morto 6 anni fa e la moglie ha ancora la macchina del marito parcheggiata nel parcheggio sotto lo stabile. La macchina può essere vista e taccata da chiunque abiti li, ma è senza bollo ne assicurazione da più di 6 anni. Ora la moglie non ha fatto fare la successione ai figli xe' a parole ha detto che lei voleva tenere la macchina. I figli come lei sono eredi, cosa incorrono se la madre continua a lasciare li la macchina e a non pagare ne bollo ne assicurazione? Preciso che lei non ha patente e la macchina non si muove da li. E in più lei non ha bene e prende la pensione minima, non è che i figli rischiano di pagare l'intero debito?se si come possono fare x tutelarsi? Io poi sono la nuora e sono sposata con separazione dei beni, posso in qualche modo essere coinvolta nei suoi debiti? Grazie e buon lavoro.

Miglior risposta

Gentile signora Antonia,Mi limito ad aggiungere,a quanto indicato dal Collega ,che Lei non ha da temere mentre gli eredi ne rispondono,se del caso,salvo a ripartire gli oneri in relazione alle quote ereditarie.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La linea di "confine" tra il rischio di sanzioni e lo stare tranquilli si può scoprire accertando se l'area dove è parcheggiata l'auto sia privata , riservata solo ai condomini, oppure di uso pubblico o aperta al pubblico. Nel caso di area privata , non correte alcun rischio . Diversamente, potrebbe in futuro un agente di polizia effettuare un controllo della copertura assicurativa con le relative sanzioni. Anche il bollo auto , in teoria, andrebbe pagato come imposta collegata al possesso del bene mobile registrato. Altrimenti andrebbe radiata dal PRA almeno come veicolo circolante esclusivamente in aree private.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo