auto cointestata con papà defunto

Inviata da matteo. 27 gen 2020

ho un automobile cointestata con mio padre defunto. Nei prossimi mesi dovrò rinunciare ad eredità.
Le domande sono queste:
Che tempo ho per rinunciare all'eredità?
La rinuncia cosa comporterebbe alla mia auto in materia fiscale o giuridica?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, ha 10 anni di tempo a partire dalla morte per decidere se accettare o meno l'eredità. Se la macchina era cointestata non c'è nessun problema, in quanto come cointestatatio è proprietario dell'auto. Saluti

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona

33 Risposte

Buongiorno,
per rinunciare lei ha tempo dieci anni dall'apertura della successione.
Per quanto riguarda la macchina cointestata con il de cuius, dovrà necessariamente acquistare la quota dagli altri eredi o alternativamente adire il giudice per richiedere una divisione giudiziale.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avvocato Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Egr. Sig. Matteo,
deve fare molta attenzione in quanto se Lei è in possesso del bene ereditario, i tempi sono molto più stringenti.
Deve contattare con urgenza un legale che la possa assistere.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitt

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno. Consiglio di parlare contestualmente con un notaio e con un avvocato di fiducia . Il mio studio legale è a sua disposizione. Grazie
Avv Marco Vignola

Studio Legale Marco Vignola Avvocato a Bari