Attraversamento pedoni fuori dalla striscie

Inviata da Utente. 26 apr 2021 Risarcimento danni

Buonasera egregi avvocati, ieri mentre tornavo a casa verso le 21:30 poco prima del coprifuoco all'incrocio per venire a casa mia una persona in bicicletta ha attraversato improvvisamente la strada fuori dalle striscie . Fortunatamente, avendo i riflessi pronti sono riuscito a frenare ma giusto giusto facendolo cadere dalla bici ma uno scontro lieve. Siccome al giorno d'oggi la gente si attacca a tutto vi vorrei gentilmente chiedervi prima di tutto chi è in torto se io o il pedone e come potrei difendermi in caso di una richiesta di risarcimento danni ? Grazie

Miglior risposta

Salve. Intanto alcune precisazioni. La "persona con la bicicletta" aveva la bicicletta in mano oppure era in sella alla stessa? In che direzione andava? Nel suo senso o nel senso opposto al Suo? Queste strisce erano solo pedonali, o anche miste? Ci sono tante cose da chiarire... E sono intervenute forze dell'ordine? Oppure avete fatto una amichevole? Avrei bisogno di maggiori precisazioni o meglio ancora degli atti esistenti (constatazione amichevole e atti di rilievo dell'incidente ad esempio). Parere in tempi brevi a costi bassi.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
da quello che scrive è il ciclista ad essere in torto, comunque sarebbe stato opportuno fare il cosiddetto CAI (modulo di costatazione amichevole di incidente) firmato da entrambi in cui si descriveva la dinamica.
in alternativa se vi sono due versioni contrastanti la sua e quella del ciclista è possibile che venga considerato un concorso di colpa.
Se ci sono testimoni è bene far scrivere quello che hanno visto.
Si rivolga ad un avvocato della sua città per seguire la pratica se ce ne fosse bisogno.
Il mio studio è disponibile su Firenze.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Se l'attraversamento è stato illegittimo ed improvviso,per cui inevitabile la collisione in quanto imprevedibile la condotta altrui,qualora stesse procedendo con prudenza a velocità consentita,può escludersi ogni Suo concorso di colpa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Buona sera,
se la persona era in sella non va considerata pedone e deve rispettare le regole previste dal Codice della Strada.
In caso in cui venisse avanzata una richiesta di risarcimento in primis interverrà la sua compagnia assicurativa, e comunque può nominare un difensore di sua fiducia per costituirsi nell'eventuale giudizio.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni