atto di permuta valido?

Inviata da Oriana. 20 lug 2023

Buonasera ho fatto un atto di permuta con mio fratello. Io gli ho ceduto un appartamento dal valore commerciale di circa eur 230.000,00 lui mi ha dato un immobile dal valore di circa eur 50.000,00. Nell'atto notarile ha partecipato sua moglie, con cui è coniugato in regime di comunione dei beni, per autorizzare la transazione visto che risulta una permuta di beni personali e quindi non rientranti nella comunione dei due coniugi.
Io invece risulto nell'atto di permuta nubile. In realtà ho dei figli minori.
Da questa permuta io ho ricevuto un compenso di euro 25.000,00 (importo stabilito dal notaio in base a quanto prevede la legge per atti tra parenti stretti). Più di una persona mi ha detto che, a livello ereditario ho di fatto tolto ai miei figli un immobile con un buon valore commerciale in cambio di un altro immobile quasi privo di valore commerciale trovandosi in una località anonima, al contrario dell'appartamento che ho ceduto e che si trova in una grande città.
Il notaio nell'atto non ha specificato che ho figli minori, pur avendolo fatto presente a voce.
Vorrei sapere se nonostante un atto di permuta valido posso cercare di recuperare qualcosa, magari con un atto di rettifica (ma ritengo che mio fratello non acconsentira' mai) oppure se non si può far nulla.
Grazie