Atto Conciliativo Eredi: stipulato e firmato da tutti eredi 7anni fa; e' valido?

Inviata da Alfonsa. 22 mar 2020

Buongiorno,
La mia famiglia composta da 10 fratelli e sorelle riceventi eredita', e' in continuo litigio da anni per la divisione della stessa.

Dopo la morte dei miei genitori, e dopo anni di litigi continui e attuali noi eredi abbiamo venduto parte dell'eredita'. Il ricavato e' stato suddiviso in parti uguali.

Questa recente vendita non ha rispettato un accordo fatto 7 anni fa, atto conciliativo, firmato da tutte le parti che prevedeva una specifica divisione dei ricavi diversa da quella avvenuta.

Mia sorella sostiene che quell'atto non e' valido poiche non e' mai stato registrato. 1) E' corretto? Si tratta di una scrittura privata firmata da tutti gli eredi. Alcuni fratelli si comportano come se questa scrittura non esistesse. Ognuno ha una copia. 2) Come si registra/autentica? E' ancora valido?

Inoltre, abbiamo ricevuto proposta di acquisto da parte di un venditore ma 5 eredi su 10 si oppongono alla vendita poiche un fratello vuole acquistarla, e quindi 'rimarrebbe in famiglia', ma a minor prezzo e tirandola per le lunghe. 3) E' corretto bloccare un acquirente esterno pronto all'acquisto immediato e di offerta piu alta, perche meta degli eredi si oppongono? 4) Come si esce da questa situazione?

Grazie per l'aiuto.

Miglior risposta

Salve, in generale le scritture private sono valide e vincolanti tra le parti e la registrazione serve per dare efficacia al documento anche nei confronti di terze parti e per attribuire la data certa al documento. Questo significa che con la registrazione la scrittura privata è opponibile a terzi e questi non possono contestare la data in cui è stata apposta. Ciò posto il documento comunque ha efficacia tra le parti a prescindere dalla registrazione. Dovrebbe procedere nei confronti dei Suoi fratelli per attribuire un accertamento giudiziale alla scrittura. In mancanza di accordo, in ogni caso, bisogna procedere alla divisione giudiziale davanti al tribunale. A disposizione per chiarimenti. Cordiali Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Il suo quesito è molto interessante, ma non è possibile fornire una risposta senza assumere ulteriori informazioni sullo svolgimento dei fatti e senza visionare l'accordo a cui fa riferimento e la cui validità è oggetto di contestazione.

Qualora volesse approfondire l'argomento, mi contatti pure in privato tramite la piattaforma.

Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona