Atto amministrativo è nullo se non specificato successivo grado giudizio?

Inviata da Antonio Filazzola. 6 dic 2017 · 3 Risposte · Stragiudiziale

Ho scritto al governo per via stragiudiziale su un caso di colpe grave da parte del magistrato. Dopo tre anni ho ricevuto una risposta da parte del ministero della giustizia. Nell'atto non era specificato quello che poteva essere il successivo grado di impugnazione. L'atto può essere considerato nullo?

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile signore, l'obbligo di indicare modalità e termini di impugnazione di un atto amministrativo è previsto dalla l. 7.8.1990 n. 241. La norma appena citata non prevede sanzioni in caso di omessa indicazione di tali informazioni, per cui tale omissione viene considerata una mera irregolarità dell'atto amministrativo e non un motivo di illegittimità dell'atto stesso.
    Ad ogni buon conto La informo che il termine per impugnare gli atti amministrativi è di 60 giorni dalla notificazione, comunicazione o piena conoscenza dell'atto stesso (a meno che si tratti di appalti pubblici) e che la competenza a ricevere il ricorso è, nel suo caso, del T.A.R. del Lazio.
    Cordialmente
    Avv. Giuseppe Maria Perullo

    Pubblicato il 07 Dicembre 2017

    Logo Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo

    15 Risposte

    9 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7900 Avvocati a tua disposizione
    • 7950 Domande inviate
    • 25800 Risposte inviate
    • No, perché da quello che scrive ha ricevuto una semplice risposta, non un atto amministrativo produttivo di effetti indipendentemente dalla volontà del soggetto, o dei soggetti, cui è rivolto.
      Solo l'atto amministrativo può quindi essere impugnato ed in esso è indicato il termine (60 gg) per adire l'Autorità Giudiziaria Amministrativa per chiedere il suo annullamento.

      Pubblicato il 06 Dicembre 2017

      Logo Avv. David Micheli

      121 Risposte

      15 Valutazioni positive

    • Egregio Sig. Filazzola,non si comprende cosa abbia chiesto e quale risposta abbia ricevuto.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

      Pubblicato il 07 Dicembre 2017

      Logo Avv. Alfredo Guarino

      1870 Risposte

      381 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande