atti persecutori

Inviata da michele. 9 ago 2017 Stalking

se una persona mi mette una pompa di calore vicino le finestre pur avendo una parete libera e disponibile al lato opposto della casa e costringere me e la mia famiglia a cambiare abitudini tenendo le finestre sempre chiuse e il televisore sempre acceso per non sentire il rumore della pompa di calore e pensare di cambiare casa per liberarsi da tale oppressione si può ipotizzare il reato di stalking?

Miglior risposta

Gentile Michele,
La Cassazione con recentissima sentenza ha statuito il reato di 'molestie olfattive' rientrante nell'ipotesi di cui all'art 674 c.p..L'articolo punisce con l’arresto fino a 1 mese e con l’ammenta fino a 206 euro chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, oppure, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti.
Lei potrà, dunque, sporgere denuncia per tale ipotesi di reato.
Avv. Marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Più che una questione penale, la sua problematica sembra rientrare nell'ambito civilistico delle immissioni disciplinato dall'art. 844 del codice civile che impone che le immissioni provenienti dal fondo del vicino non superino la normale tollerabilità.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno Michele
Il reato fine stalking no ma quello di disturbo alla quiete si.
Può fare una denuncia penale.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Egregio Sig. Michele,no ma possono sussistere immissioni moleste.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

se si tratta di un vicino, si potrebbero ipotizzare dei rumori molesti, bisogna accertarsene con una consulenza..............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking