Assistenza familiare

Inviata da Carmelo. 13 apr 2020

Salve, sono un malato oncologico in cura a Firenze sono fuori sede da maggio 2019, con me c'è mia moglie e mio figlio diciannovenne, faccio terapia ogni settimana con relativa visita oncologica e prelievo del sangue, tutto questo in giorni diversi e in paesi diversi, premetto che sono domiciliato a tavarnelle val di pesa, la domanda è :può venire mio figlio che abita in Sicilia per alternarsi con mia moglie e mio figlio? Ho la 104 con invalidità 100% ma ora riesco a deambulare.

Miglior risposta

La legge del 5.2.92 n.104 è la la legge che tutela i soggetti disabili e i loro familiari potendo fruire di permessi e congedi previsti ad hoc a fini assistenziali. Il riconoscimento dell'articolo 3 comma 3 disciplinato dalla medesima legge comporta per il portatore di handicap o un suo familiare il riconoscimento o di tre giorni mensili di permesso retribuito o la concessione di un congedo biennale non superiore a diciotto mesi al fine di assistere la persona riconosciuta portatrice di handicap con connotazione di gravità. Questi benefici devono essere concessi dal datore di lavoro previa formale e motivata richiesta di chi intende usufruirne.Di tali benefici ne può usufruire un solo familiare per volta quindi o sua moglie o suo figlio e tutto ciò non è assolutamente legato al riconoscimento della percentuale di invalidità civile pari al 100%, la quale implica solo ed esclusivamente il riconoscimento di una pensione di inabilità qualora Lei rientri nel limite reddituale annuale di 16.600€ all'incirca.
Avv.ti D&B

Studio Legale Avv.Biasone Avvocato a Cosenza