assistente sociale

Inviata da Sansone. 4 set 2020

Buongiorno. Mesi fa, a seguito di una segnalazione delle FF.OO. (anadate a casa per un semplice controllo amministrativo su una licenza) una assistente sociale ha contattato un mio amico perchè il padre (anziano) avrebbe la casa in "disordine" con "accumulo di oggetti" e sarebbe trascurato dal figlio convivente. E' stato risposto, dalla nuora, e anche dal medico curante, che la casa è semplicemente in ristrutturazione e il figlio va al lavoro. Il padre ha la patente e nonostante il covid-19, fa la spesa, compra il giornale, si fa da mangiare, addirittura stira. Sembrava finita lì. Conosco bene soggetti e casa, quindi niente precedenti, droga, ecc, ecc. Oggi mi chiama per dirmi che la tipa ha richiamato e vuole a tutti i costi entrare in casa per vedere bagno, cucina, camera da letto.... Come difendersi e tutelarsi dall'assistente sociale?

Miglior risposta

Egregio sig.Sansone,consiglio la presenza in casa al momento dell'accesso di un testimone qualificato ed una videoripresa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buingiorno signor Sansone,
L'intervento dell'assistente sociale è sempre delicato e va capito se rientri nei suoi poteri o se li esorbiti.
Il mero disordine può essere un modus vivendi oppure manifestare necessità di interventi a seconda della gravità della situazione che va valutata caso per caso.
Sarebbe opportuno valutare ulteriori informazioni e dettagli.
Le consiglio di rivolgersi a un legale di fiducia per avere chiarimenti.
Cordiali saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Buonasera.
La situazione da lei descritta risulta essere alquanto delicata e necessita di particolare attenzione da parte di un professionista.
Consiglio, pertanto, al suo amico di rivolgersi urgentemente ad un avvocato per la tutela dei suoi interessi.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria