Assicurazione

Inviata da silvia. 22 nov 2016 Assicurazione

Buongiorno quasi un anno fa ho avuto un sinistro con la mia auto sono stata tamponata e abbiamo firmato un cid in cui l'altra persona si assumeva la responsabilita'. per riparare nel piu breve tempo ho consegnato il cid ad un carrozziere. A distanza di un anno mi ha ricontattato il carrozziere dicendomi che l'assicurazione non copriva tutto il danno perche la richiesta era esagerata per il danno riportato in quanto la persona con cui ho avuto l'incidente dice di non avermi fatto nessun danno.. Ora mi trovo in una situazione in cui non capisco se fare causa al carrozziere o all'assicurazione che non vuole pagare tutto il danno.

Miglior risposta

Perchè ha consegnato il CID al carrozziere? Ha sporto denuncia all'assicurazione?
La situazione non è chiarissima. Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per recuperare la situazione.
Il mio studio è eventualmente disponibile per una consulenza gratuita.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buonasera Silvia,
è da comprendere meglio la situazione per poterla aiutare a "riparare il danno". Il carrozziere ripara le auto non ha competenza tecnica per l'attività risarcitoria che, di norma, spetta ai legali. Se non lo ha ancora fatto, si rivolga ad un avvocato di fiducia. A disposizione. Cordiali saluti

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Gentile signora
Le pratiche assicurative si risolvono in " camera caritatis" normalmente dagli avvocati.
Nel suo caso sarebbe opportuno sapere se la carrozzeria era convenzionata con l'assicurazione, nel caso contrario sarà la stessa che dovrà rispondere all'opposizione formulata dalla compagnia.
In ultimo se nel cid la controparte si è assunta la responsabilità non si capisce la ritrattazione, se di ritrattazione si tratta.
Può, sulla base di quanto dedotto, mallevarsi dal contenzioso essendo presumibilmente l'oggetto del contendere solo sul quantum e non sul diritto alla restitutio integris.
cordiali saluti

Legality Onlus Avvocato a Roma

22 Risposte

Il cid lo doveva dare alla sua compagnia di assicurazione.
Al carrozziere doveva chiedere un preventivo e se la riparazione non fosse stata antieconomica poi, sentita la sua assicurazione, poteva dare l'incarico di ripararla. Ora se la riparazione è già fatta andrà pagata e va verificato se il CID era a lei favorevole e perché non viene risarcito. Cordiali saluti

Avv. Federico Minghetti Avvocato a Ravenna

12 Risposte

il carrozziere deve essere un buon amico per consegnargli copia del cid,
al massimo va dato all'assicurazione... consulti un legale della sua zona che la saprà aiutare.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Se non ho capito male; Lei ha sottoscritto una cessione del credito in favore della Carrozzeria, la quale le ha riparato la macchina, chiedendo il pagamento delle riparazioni direttamente all'assicurazione. Ora la Compagnia, molto probabilmente, non le vuole risarcire i danni in quanto c'è il disconoscimento della controparte. Se così fosse l'assicurazione potrebbe aver sporto una querela. Provi a sentire direttamente l'assicurazione magari facendo un'istanza di accesso agli atti e verificando come stanno esattamente le cose. Avv. Maria Teresa Flammini

Avv. Maria Teresa Flammini Avvocato a Roma

5 Risposte

Gentile signora,si procuri il parere di un valido consulente per comprendere di chi sia l'errore.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione

Altre domande su Assicurazione