Assegno x mio figlio

Inviata da Ania Cosmi. 17 nov 2016 Assegni familiari

Gent.. Avv. Mi chiamo Ania cosmi, sono divorziata da un anno e tutti i mesi il mio ex marito mi versa l'assegno famigliare di €900 al mese per i nostri tre figli come stabilito in tribunale davanti al presidente. Adesso da due mesi non mi versa più 900€ ma 600€ il motivo e che nostro figlio più grande ha compiuto gli anni 18 e lui il mio ex ha deciso di suo di toglierli i 300€ che versava per lui. L'altro problema e che lui lavora in Svizzera si è stabilito lì e non torna più in italia. La mia domanda è: posso reclamare in Svizzera stato indipendente i restanti 300€? Il mio ex dice che posso andare dove voglio e che perdo solo tempo perche lui non me li darà mai. Il problema e che non so che fine a fatto ne dove lavora niente di niente. E l'altra cosa e che conoscendo lui se dice una cosa la fa e non ha paura di niente, cioè mi ha detto che devo accontentarmi e di non perdere tempo a cercarlo o fare ricorsi ecc.. altrimenti lascia il posto di lavoro e non mi da più niente. E capace e d'altra parte lui non possiede niente di niente vive alla giornata non vorrei che perdo solo tempo ho addirittura vado a finire che non mi da neanche i restanti 600€ ho paura che non mi da più niente. Saluti Ania

Miglior risposta

Buongiorno,il mio consiglio è quello di rivolgersi al più presto ad un legale che la saprà consigliare per il meglio. Le faccio solo presente che suo marito, in forza del provvedimento del Tribunale, è obbligato a corrisponderle con puntualità l'assegno di mantenimento. E'anche sua facoltà agire in giudizio per ottenere la corresponsione degli arretrati nel caso suo marito non versasse l'intera somma dovuta.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Gentile Sig.ra Ania
suo marito non ha il diritto di diminuire l'importo dell'assegno se non a seguito di una pronuncia del Tribunale (salo che in separazione non fosse diversamente previsto).
Per recuperare il suo credito dovrà attivare le ordinarie procedure previste dalla legge. Tuttavia non sapendo lei come rintracciare il suo ex marito dovrà necessariamente svolgere delle indagini per capire a chi indirizzare gli atti.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno, Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un legale, che potrà tutelare al meglio i suoi diritti. Tenga presente che suo marito è obbligato a corrisponderle l'assegno, in forza di provvedimento del giudice che ha valore anche al di fuori del territorio nazionale, a maggior ragione in altri Stati facenti parte dell'UE.
Cordialmente, Avv. Claudio Di Giacinto

Studio Legale Di Giacinto Avvocato a Taranto

21 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari