Assegno per alimenti

Inviata da Giacomo. 29 mar 2020

In questo periodo di crisi ho perso il lavoro, pago tutti i mesi l assegno mantenimento alle mie figlie ormai maggiorenni da anni potrei avere una riduzione per gli alimenti grazie e buona serata

Miglior risposta

Salve sig. Giacomo, è possibile avere una riduzione dell'importo del mantenimento. In generale si può procedere a richiedere la revisione dell'assegno se sono mutate le condizioni in cui le parti attualmente si trovano rispetto a quelle in cui gli ex coniugi versavano al momento di esaurimento del processo di separazione o di divorzio. Addirittura è ipotizzabile non solo la riduzione ma anche la cancellazione del relativo obbligo di mantenimento qualora i figli o le figlie siano non solo maggiorenni ( la maggiore età non comporta di per sé il venir meno dell'obbligo di mantenimento per i genitori) ma anche indipendenti economicamente. Ciò detto vista la particolare situazione legata all'emergenza sanitaria sarebbe giustificata quantomeno una riduzione temporanea degli assegni. A disposizione per chiarimenti. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Se la sua condizione economica è cambiata può ovviamente chiedere che il mantenimento sia rimodulato in base al suo introito chiedendo al Tribunale una modifica delle condizioni; inoltre se le figlie sono maggiorenni può passare i soldi direttamente a loro, se non sono ancora autosufficienti.
Ovviamente bisogna che le stesse siano comunque impegnate in studi o nella seria ricerca di un lavoro altrimenti il suo obbligo di mantenerle potrebbe anche venire meno.

Studio legale Avv Silvia Spicchi Avvocato a Firenze

3 Risposte

Egregio sig.Giacomo,le Sue mutate condizioni legittimano una modifica dell'assegno,o con un accordo o con una deliberazione del competente Tribunale,da sollecitare i subito in caso di mancato accordo.Nel frattempo Le consiglio di versare quel che può. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent.le Sig. Giacomo, in caso di modifica delle condizioni economiche lei potrà richiedere la modifica del mantenimento con ricorso al Tribunale.
NOn esiti a contattarmi nel caso volesse maggiori informazioni
Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno, la Sua domanda apre il focus su una problematica certamente attuale. Non esiste una risposta univoca sul punto ma può essere fatta una valutazione sulla possibilità di richiedere una modifica delle condizioni di separazione/divorzio almeno legata alla contingente emergenza. Con riguardo alla maggiore età segnalata, si tratta solo di un elemento da valutare, poiché i figli hanno diritto a ricevere il mantenimento sino al raggiungimento di una situazione di indipendenza economica.
Cordialmente

avv. Erica Vicentini Avvocato a Trento

5 Risposte

Certamente, considerato che sono mutate le condizioni presenti al momento della separazione/divorzio a causa della perdita di lavoro. Pertanto, deve richiedere al Tribunale competente una modifica del provvedimento di mantenimento ex art. 710 c.p.c. A sua disposizione

Avv. Danilo Alfieri Avvocato a Sessa Aurunca

15 Risposte

Gent. sig. Giacomo,
L'unica motivazione per chiedere un'eventuale riduzione e modifica dell’assegno di mantenimento puo' essere richiesta richiesta al Tribunale premettendo la reale sussistenza di elementi tali da poterlo richiedere . Ovvero dimostrando il reddito dei figli e personale se oggettivamente diminuito.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Egr. Sig. Giacomo,
se le Sue condizioni economiche e lavorative sono mutate rispetto a quanto al momento in cui è stato determinata entità contributo al mantenimento la risposta è affermativa.
Ulteriore motivo per la riduzione dell'assegno di mantenimento è che le Sue figlie, divenute maggiorenni, abbiamo un occupazione anche precaria.
Mi contatti pure per la valutazione del Suo caso specifico, inviandomi accordo assunto in sede di separazione e indicandomi le variazioni intervenute con il decorso del tempo.
Può reperire i miei recapiti digitando il mio nominativo su internet.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

A parte la riduzione, a causa del covid potrebbe ottenere una risoluzione dell'obbligo giudiziale o una sospensione dovuta a cause di forza maggiore (il virus e tutti i decreti che ne conseguono). Se le figlie sono maggiorenni e indipendenti anche uno stop ai pagamenti totale.
Santin Consulenze

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

La riduzione degli alimenti è dovuta su richiesta al Giudice competente soprattutto in caso di cambio delle condizioni economiche del coniuge che paga. Se Lei è in grado di provare che ha perso il lavoro oppure che Le figlie già lavorano e possono dirsi autonome e indipendenti, può ottenere un cambio delle condizioni oppure uno stop agli alimenti.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
è sempre possibile chiedere la modifica o la revoca dell'assegno di mantenimento. Tuttavia, mi preme sottolineare che il figlio non perde il diritto al mantenimento con il raggiungimento della maggiora età, ma quando lo stesso diviene economicamente autosufficiente.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Può agire giudizialmente per la modifica dei provvedimenti, come può concordare le modifiche con un ricorso consensuale o un accordo di negoziazione assistita di famiglia. Cordialità avv. roberta valente

Roberta Valente Avvocato a Bari

5 Risposte

Egregio signor Giacomo,
Lei potrà ridurre l'ammontare dell'assegno di mantenimento solamente successivamente all'accordo raggiunto con la negoziazione famigliare ( percorso più rapido) o una volta ottenuta la modifica delle condizioni di divorzio ( o separazione) da parte del Tribunale competente ( percorso più lungo) essendo mutate le sue condizioni economiche in senso peggiorativo.
Sono a Sua disposizione anche tramite piattaforma
Cordialità

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

salve se ci sono differenze retributive notevoli e che possono essere documentalmente provate,si puo'chiedere la modifica delle condizione alGiudice competente.sono a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti.avv roberta rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Gent.le Giacomo, la variazione della situazione economica è un motivo valido per chiedere la riduzione dell’assegno. Naturalmente la modifica relativa dev’essere richiesta al Tribunale. Avv. G.Carbone (3920395073, Sanremo)

Studio Legale Avv. Giovanni Carbone Avvocato a Sanremo

15 Risposte

Buongiorno,
per poter ottenere una modifica è necessario trovare un accordo con la sua x moglie oppure ricorrere all'autorità giudiziaria. Resto a disposizione e saluto cordialmente.
avv. Laura Cattaneo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

La riduzione dell’assegno alimentare deve essere richiesto al Giudice altrimenti rischia denuncia penale . Deve comunque comunicare che ha perso il lavoro e trovare un accordo con la controparte pur se temporaneo

Anonimo-178082 Avvocato a Ortona

18 Risposte

E possibile chiedere al tribunale, tramite avvocato, la modifica delle condizioni dimostrando la sua perdita di lavoro e magari il fatto che le sue figlie o una di loro lavora
Resto a disposizione
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Giacomo,
per un mio cliente che ha un problema simile al suo ho presentato proprio in questi giorni un ricorso in Tribunale.
Resto a sua disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile utente
Sicuramente c'è la possibilità di invocare una modifica delle condizioni di mantenimento. Ovviamente la situazione in base alla quale lei eravtenuto a versare il mantenimento è purtroppo venuta meno. Si è quindi verificata una oggettiva modifica peggiorativa delle sue condizioni economiche che potrebbe legittimare una richiesta di riduzione. Va tenuto presente che le sue figlie sono anche maggiorenni, non mi è dato sapere se siano studenti o abbiano un lavoro parziale. Come sa il dovere di mantenere i figli si lega alla loro incapacità di mantenersi in via autonoma malgrado la maggiore età.
Cordiali saluti
Avv. Silvia Ghelarducci
Foro di Lucca

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca

11 Risposte

Caro Giacomo, lei ha senz'altro diritto a un riduzione dell'assegno se sono mutate le condizioni che erano presenti al momento del divorzio. A tal fine, è necessario predisporre un ricorso al Tribunale con l'assistenza di un avvocato. Nel caso in cui avessi bisogno di maggiori informazioni, non esiti a contattarmi tramite piattaforma. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona