Assegno mantenimento retroattivo

Inviata da Maria. 17 giu 2017 Assegni familiari

Buonasera, sono in fase di separazione legale da mio marito, che si era allontanato da casa già due anni fa. Vorrei sapere a quanto potrebbe ammontare grosso modo l'assegno di mantenimento verso i nostri due figli di 16 e 21 anni entrambi studenti che vivono con me nella casa coniugale di mia proprietà. Il mio stipendio é di 1800 euro e quello di mio marito di 3500. Mio marito é anche proprietario di alcuni immobili e percepisce due affitti mensili. Potrebbe essere congrua una cifra di 800 euro a figlio? Vorrei inoltre sapere se posso richiedere l'assegno anche per i due anni in cui non é stato a casa e durante i quali ha provveduto solo ad alcune spese straordinarie. Ultima domanda: lui ha una nuova compagna dalla quale ha avuto un figlio che ora ha due anni, concepito quando era ancora a casa (di fatto eravamo separati in casa): ciò può influire e in quale misura sul calcolo dell'assegno? Grazie per la gentile riposta.

Miglior risposta

Buongiorno
Se la situazione da lei descritta è cosi si può chiedere assegno di mantenimento con take somma per gli arretrati nn si capisce se eravate già separati oppure no .Poiché il suo ex marito ha un'altra situazione familiare potrebbe influire sull'assegno di mantenimento. RESTO a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

La somma di 800 euro a figlio mi appare alquanto eccessiva, il calcolo va comunque effettuato tenendo conto anche delle spese e debiti delle parti e della nascita di altro figlio.
Nel caso di specie l 'assegno di mantenimento decorre dalla domanda.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari