Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Assegno mantenimento

Inviata da Alessio. 10 ott 2016 7 Risposte

Buongiorno
la mia ex convivente chiede un assegno di mantenimento a mio giudizio eccessivo giocando sul fatto che il suo reddito dichiarato è molto inferiore al mio.
In vista della separazione giudiziale in tribunale come faccio a dimostrare che lei era proprietaria di un cavallo?

separazione , mantenimento

Miglior risposta

Buongiorno Signor Alessio.
Se il reddito dichiarato dalla Sua ex convivente non corrisponde a quello reale Lei potrà chiedere al Giudice un'indagine sui redditi della Signora.
Inoltre possono essere effettuare indagini patrimoniali/reddituali anche precedentemente all'instaurazione di un procedimento giudiziale.
Per quanto riguarda il cavallo dovrebbe produrre copia di documentazione che ne attesta l'acquisto oppure potrebbe provarlo mediante testimoni.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

A mezzo documenti, se li ha (anche foto) e testimnianze.
Comunque bisogna allegare le circostanze esatte di tale fatto (maneggio, persone, e quant'altro di pertinenza).)
A disposizione.
avv. Antonino Guaiana
(Trieste)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2016

Logo Studio Legale Avv. Antonino Guaiana Studio Legale Avv. Antonino Guaiana

2 Risposte

Buonasera Alessio,
prima di tutto provi a dialogare con sua moglie al fine di trovare una soluzione concordata.
Diversamente se siete in posizioni fortemente distanti l'unica soluzione è rivolgersi ad un giudice mediante una separazione giudiziale.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2016

Logo Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Studio Legale Avvocato Emanuela Costa

324 Risposte

296 voti positivi

Gentile Alessio,
le consiglio di intraprendere una strada che la porti ad una separazione consensuale presupposto questo per stabilire un mantenimento e in che misura concordato dalle parti evitando lungagini processuali.
Se questo non è possibile predisponendo una separazione giudiziale la sua compagna dovrà produrre documentazione utile ad informare il Giudice del suo reddito altrimenti potrà chiedere che venga fatta una verifica coatta, sulla base di ciò verrà determinato
avv. Marina ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2016

Logo Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina

1069 Risposte

606 voti positivi

Egr. Sig. Alessio
io le consiglio di procedere a chiedere si all'Inps che all'agenzia delle entrate i redditi di sua moglie in questo modo avrà certezza, almeno formale, di quanto guadagna.
Poi la valutazione dei presupposti per il mantenimento dipende molto da tute le circostanze che riguardano la vostra famiglia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2016

Logo Studio Legale Vitelli Studio Legale Vitelli

703 Risposte

212 voti positivi

Buongiorno Alessio,
per fortuna i tempi sono ormai cambiati, e non è così facile occultare i propri redditi.
Infatti, il Giudice, per stabilire la spettanza dell'assegno e anche la sua quantificazione, su specifica contestazione della parte interessata oppure d'ufficio, ha il potere discrezionale di disporre indagini sui redditi e patrimoni dei coniugi e sul loro effettivo tenore di vita, valendosi, se del caso, anche della polizia tributaria.
Mi creda, ci vuole ben poco a dimostrare la circostanza che Sua moglie possiede un cavallo.
Mi permetta un suggerimento, nei limiti del possibile faccia di tutto per evitare una separazione giudiziale, alla lunga l'accordo consensuale si rivela sempre la soluzione migliore.
Sono a Sua disposizione per fornirLe l'assistenza di cui necessita.
Saluti.
Avv. Luca Grassini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2016

Logo Studio Legale avv. Grassini Luca Studio Legale avv. Grassini Luca

77 Risposte

24 voti positivi

Buongiorno .
Bisogna produrla con documentazione che attesti la proprietà. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento il mio studio si occupa di questo.
Distinti saluti Avv Giovanna Oriani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2016

Logo Avv. Giovanna Oriani Avv. Giovanna Oriani

768 Risposte

345 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
reddito di cittadinanza e assegno mantenimento figlie maggiorenni

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Ottobre 2019

importo assegno mantenimento e ripartenza ISTAT

5 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2019

Assegno mantenimento figlio

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Aprile 2017

assegno mantenimento a marito con invalidità 80%

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Febbraio 2017

Assegno mantenimento minore.

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Marzo 2018

Atto di precetto per recupero assegni mantenimento

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Marzo 2017

Corresponzione parziale assegno mantenimento minore

6 Risposte, Ultima risposta il 30 Gennaio 2019

Domanda riduzione assegno mantenimento al figlio

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Dicembre 2017

Rinuncia assegno mantenimento da parte ex coniuge

6 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2017