Assegno mantenimento

Inviata da Alessio. 10 ott 2016 Assegni familiari

Buongiorno
la mia ex convivente chiede un assegno di mantenimento a mio giudizio eccessivo giocando sul fatto che il suo reddito dichiarato è molto inferiore al mio.
In vista della separazione giudiziale in tribunale come faccio a dimostrare che lei era proprietaria di un cavallo?

Miglior risposta

Buongiorno Signor Alessio.
Se il reddito dichiarato dalla Sua ex convivente non corrisponde a quello reale Lei potrà chiedere al Giudice un'indagine sui redditi della Signora.
Inoltre possono essere effettuare indagini patrimoniali/reddituali anche precedentemente all'instaurazione di un procedimento giudiziale.
Per quanto riguarda il cavallo dovrebbe produrre copia di documentazione che ne attesta l'acquisto oppure potrebbe provarlo mediante testimoni.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

A mezzo documenti, se li ha (anche foto) e testimnianze.
Comunque bisogna allegare le circostanze esatte di tale fatto (maneggio, persone, e quant'altro di pertinenza).)
A disposizione.
avv. Antonino Guaiana
(Trieste)

Studio Legale Avv. Antonino Guaiana Avvocato a Trieste

2 Risposte

Buonasera Alessio,
prima di tutto provi a dialogare con sua moglie al fine di trovare una soluzione concordata.
Diversamente se siete in posizioni fortemente distanti l'unica soluzione è rivolgersi ad un giudice mediante una separazione giudiziale.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile Alessio,
le consiglio di intraprendere una strada che la porti ad una separazione consensuale presupposto questo per stabilire un mantenimento e in che misura concordato dalle parti evitando lungagini processuali.
Se questo non è possibile predisponendo una separazione giudiziale la sua compagna dovrà produrre documentazione utile ad informare il Giudice del suo reddito altrimenti potrà chiedere che venga fatta una verifica coatta, sulla base di ciò verrà determinato
avv. Marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egr. Sig. Alessio
io le consiglio di procedere a chiedere si all'Inps che all'agenzia delle entrate i redditi di sua moglie in questo modo avrà certezza, almeno formale, di quanto guadagna.
Poi la valutazione dei presupposti per il mantenimento dipende molto da tute le circostanze che riguardano la vostra famiglia.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno Alessio,
per fortuna i tempi sono ormai cambiati, e non è così facile occultare i propri redditi.
Infatti, il Giudice, per stabilire la spettanza dell'assegno e anche la sua quantificazione, su specifica contestazione della parte interessata oppure d'ufficio, ha il potere discrezionale di disporre indagini sui redditi e patrimoni dei coniugi e sul loro effettivo tenore di vita, valendosi, se del caso, anche della polizia tributaria.
Mi creda, ci vuole ben poco a dimostrare la circostanza che Sua moglie possiede un cavallo.
Mi permetta un suggerimento, nei limiti del possibile faccia di tutto per evitare una separazione giudiziale, alla lunga l'accordo consensuale si rivela sempre la soluzione migliore.
Sono a Sua disposizione per fornirLe l'assistenza di cui necessita.
Saluti.
Avv. Luca Grassini

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Buongiorno .
Bisogna produrla con documentazione che attesti la proprietà. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento il mio studio si occupa di questo.
Distinti saluti Avv Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari