Assegno di mantenimento per moglie e figlio in separazione

Inviata da Luna. 20 giu 2021 Affidamento esclusivo

Buongiorno, sono cittadina italiana sposata da oltre cinque anni con un cittadino americano con cui ho avuto un figlio nel 2017, nato negli USA. Attualmente mi trovo in Italia con nostro figlio dal 2018 in quanto sono rientrata per l’intervista presso il Consolato Americano al fine di ottenere Il visto di residenza per poi rientrare negli Stati Uniti. Purtroppo lo stesso visto mi è stato negato con divieto di rientrare negli Stati Uniti fino al 2028. Sono quindi dovuta rimanere in Italia con nostro figlio. Data la separazione forzata mio marito ha iniziato una relazione con un’altra donna, la quale nell’estate del 2019 ha trasferito la residenza presso la casa coniugale e vive tuttora felicemente insieme a mio marito. Ora attraverso lo studio legale che mi segue stiamo per depositare il ricorso per separazione giudiziale, all’insaputa di mio marito ovviamente. Io e mio marito abbiamo concordato all’inizio del 2020 un budget mensile che mi avrebbe regolarmente corrisposto, purtroppo però nonostante avessimo concordato un importo di 2400 € mensili, mio marito mi ha sempre inviato un importo inferiore aggirandosi intorno ai 1500/1800 mensili, Ma in alcuni casi anche meno, ad esempio alcuni mesi mi ha inviato soltanto 900 €. Volevo sapere considerando che il reddito annuo di mio marito è di 180.000 $ (quindi secondo la mia stima percepisce mediamente tra i 13.000 e i 16.000 € mensili) Quale potrebbe essere l’importo di mantenimento sia per me (Che sono tutt’ora disoccupata ) che per il bambino dopo la separazione? Quale importo Potrebbe essere deciso dal giudice? Il fatto che prima della separazione avessimo entrambi concordato un importo di 2400 € mensili, verrebbe comunque preso in considerazione?

Grazie mille a chi mi risponderà

Miglior risposta

Gentile signora Luna,l'entità dell'assegno di mantenimento dipende dai rispettivi redditi ma anche dalle esigenze di ciascuno e dai patrimoni,in relazione al costo della vita nei luoghi di residenza.Senza conoscere tutti i dati non posso pronunciarmi,in via di prognosi,ma ritengo che il reddito di Suo marito posso consentire un importo maggiore di quello inizialmente concordato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Le direi di sentire il suo avvocato, visto che dice che sta per depositare il ricorso
A disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo