Assegno di mantenimento figlio

Inviata da Annibale. 31 mag 2017 Assegni familiari

Buongiorno, ho subito il tradimento da mia moglie per due anni, la quale è stata "assente" dalle vicissitudini domestiche e di crescita del nostro unico figlio che ad oggi ha 4 anni.
Dopo che l'ho scoperta e dopo la sua interruzione dal rapporto fedifrago, ho atteso un anno per capire se ne valeva la pena ricominciare o meno.
Purtroppo però non mi è possibile proseguire il rapporto coniugale.
Siamo in regime di separazione dei beni.
Sono l'unico proprietario della casa della quale sto pagando il mutuo e nella quale viviamo in tre.
Io percepisco circa 1500euro mensili per 14 mensilità
Mia moglie percepisce intorno ai 1600euro mensili per 13 mensilità.
Attualmente pago 650euro di mutuo mensili.
Mia moglie invece paga le spese (bollette e alimenti)
Volevo informazioni in merito all'ammontare dell'assegno per il figlio, volendo fare separazione consensuale con mia moglie.
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno
Se ci sta la volontà comune di separarsi consensuale te, l'assegno di mantenimento dovrà stabilirlo con sua moglie.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno Sig. Annibale,
qualora decidesse di percorrere la via della separazione consensuale, scelta sicuramente meno dispendiosa sia dal punto di vista economico che emotivo, considerata anche la presenza di un figlio minore, l'assegno di mantenimento per il bambino andrà deciso di comune accordo. In genere, vista la Sua situazione reddituale, si potrebbe aggirare dai 300 ai 500 euro mensili.
A questi andranno poi aggiunte le spese straordinarie. Per avere un quadro esaustivo sul punto, Le consigliamo di controllare se il Suo Tribunale di competenza ha stilato un Protocollo d'Intesa in merito.
Le consigliamo vivamente di intraprendere la via della negoziazione assistita, in quanto più veloce.
I migliori saluti.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buonasera,
In sede di separazione consensuale potrà stabilire l'ammontare del mantenimento dovuto per suo figlio insieme a sua moglie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Egregio Sig. Annibale,in sede di separazione consensuale potrete concordare l'assegno di mantenimento per il figlio:presumo a Suo carico,dato l'affido alla mamma,in misura ragionevole fra 300 e 600 euro ,incidendo ovviamente anche l'assegnazione della casa coniugale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La separazione consensuale è la strada più opportuna. Potrà così accordarsi per il mantenimento del figlio e sulle altre spese. Solitamente in presenza di figli minori la casa rimane al genitore con cui il figlio vivrà stabilmente . In considerazione delle spese del mutuo potrà ridursi l'importo dell'assegno ma mai escludersi totalmente. L'entità dell'assegno non è sempre quantificabile preventivamente.Non esistono delle tabelle ....accordatevi con l'aiuto dei vostri legali in considerazione delle spese reciproche.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari