Assegno all'avv. della controparte, a chi deve emettere la fattura?

Inviata da Ella. 3 set 2015

Salve,
Mi è arrivato un atto di precetto da saldare. Mi sono fatta dire le cifre esatte dall'avvocato della controparte e ho fatto due assegni circolari, uno alla controparte e uno all'avvocato della controparte per la parcella. Ora l'avvocato non mi vuole fare la fattura dicendo che la fa alla sua cliente. Ma è corretto? Sono io che ho firmato l'assegno e quindi dovrei avere la fattura per tale spesa.

Grazie per l'aiuto

Miglior risposta

L'avvocato è tenuto a fatturare sempre solo al proprio cliente perché il servizio di assistenza legale è stato reso a quest'ultimo.

L'avvocato deve emettere la fattura sempre al proprio cliente perché è per questo che ha lavorato!

Salve,
La questione è di tipo fiscale, più che giuridica.
Le posso dire che sei Lei è un privato (non ha partita IVA) ha comunque diritto a ottenere, in copia, la fattura dell'avvocato quietanzata anche se è intestata a controparte.
Se lei è titolare di partita IVA e deve giustificare un esborso di cassa, a mio avviso avrebbe diritto alla fattura a Lei intestata, altrimenti le crea uno scompenso in contabilità.
Interpelli, in questo caso, il suo commercialista.

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Gentilissima Ella,
immagino che l'assegno per la controparte fosse relativo all'importo in linea capitale (ed eventualmente a titolo di interessi legali e rivalutazione) stabilito nel provvedimento di condanna. L'altro assegno, intestato all'avocato, sarà sicuramente a titolo di spese legali. A rigore, salvo che l'avvocato abbia dichiarato nell'atto di precetto di essere antistatario ovvero di non avere riscosso dal proprio cliente, il pagamento sia per il capitale che per le spese legali doveva essere effettuato integralmente alla controparte e poi, a sua volta, la controparte avrebbe pagato l'avvocato. Quindi l'Avvocato avrebbe fatturato al cliente.
Se l'avvocato si è dichiarato antistatario nel senso di cui sopra, Lei senz'altro ha diritto a pretendere la fattura, in caso contrario, la questione è dubbia.
Data la natura prettamente fiscale della questione, Le consiglio di interpellare anche un commercialista.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Se il collega si è fatto pagare direttamente da lei deve anche emettere fattura.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno signora Ella.

Se ha fatto l'assegno delle spese legali direttamente al legale, la fattura deve essere fatta a Lei che ha provveduto al pagamento diretto .
La fattura andrebbe fatta a controparte se l'assegno fosse unico e contenesse capitale dovuto e spese legali.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano