Assegni mantenimento non versati

Inviata da Paolo. 15 set 2020

Nel caso in cui all' udienza presidenziale di divorzio siano stati confermati i provvedimenti della separazione compreso il versamento di un assegno di mantenimento all' ex ma con la sentenza di divorzio venga revocato il mantenimento all' ex coniuge, la ex può richiedere gli arretrati di mantenimento non pagati? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, secondo il principio generale della irrepetibilità delle prestazioni economiche, nelle quali rientra anche l’assegno di mantenimento per l’ex coniuge o per i figli maggiorenni, ove il giudice accogliesse la richiesta di revisione dell’assegno divorzile o di mantenimento stabilendo un importo inferiore rispetto a quello già versato, il coniuge che nel frattempo ha percepito tali somme non dovrà restituire l’eccedenza.
Purtuttavia, in base alle singole circostanze del caso, da valutarsi a cura del difensore, è possibile chiedere al tribunale di pronunciarsi anche in merito alla richiesta di restituzione delle differenze già corrisposte. Ove ciò non venisse fatto non sarà più possibile formulare detta richiesta neanche in appello.
Inoltre, se ben valutate le rispettive difese delle parti e le eventuali responsabilità emerse nel corso del procedimento, resta ferma la possibilità di richiedere un risarcimento con separato giudizio.
Si confronti col suo legale di fiducia il quale le saprà senz'altro dare gli opportuni suggerimenti.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Matrimonialista del Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

52 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Paolo,no, non può più esigere il pagamento ma,se fossero stati pagati,non potrebbe chiedersi la restituzione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3799 Risposte

1210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Di fatto non è più possibile, perchè quando li richiederebbe il diritto non è più attuale a prescindere dal fatto che erano rimasti da pagare degli arretrati
Cordiali saluti
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

423 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 13400

domande

Risposte 43700

Risposte