Art.89 divieto di matrimonio per 300 giorni

Inviata da Thomas. 22 gen 2018 Diritto di famiglia

Buonasera a tutti,

Io e la mia compagna abbiamo deciso di contrarre matrimonio. Io sono italiano celibe e lei è extracomunitaria divorziata in consensuale non residente in Italia. Abbiamo provveduto ed ottenuto la richiesta del nulla osta al matrimonio apostillata in cui viene riportata la data del suo divorzio consensuale pari a 7 mesi fa.
Volevo chiederere se questo divieto riguarda anche lei non avendo mai risieduto in Italia e non avendo contratto il matrimonio nel suolo italiano ed europeo. Grazie molte

Miglior risposta

Egregio sig.Thomas,ritengo che per il matrimonio in Italia valgono le disposizioni normative italiane e quindi il divieto di 300 giorni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La legge Italiana non vieta di contrarre matrimonio nel caso di donna divorziata extracomunitaria e cittadino italiano celibe.

Avv.giuseppa Frazzica

Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica Avvocato a Firenze

42 Risposte

Buonasera, ritengo che se dalla decisione di divorzio albanese risulta l'assenza della convivenza non ci sarà bisogno di aspettare i 300 gg.
Auguri!!

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

La norma è contenuta nel codice civile italiano ed ha sicuramente portata generale rispetto ai matrimoni da celebrare in Italia.
Se dalla sentenza di divorzio albanese risultasse che è mancata ogni convivenza con l'ex marito già da molto tempo, allora ritengo che il termine di 300 gg di attesa non avrebbe senso e potreste sposarVi subito

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno, la signora non è cittadina italiana e il sui precedente matrimonio non regolato dalla legge italiana. Non credo ci saranno problemi in caso di nuovo matrimonio in Italia. Per chiarezza, lo stato libero della signora risultato dal nulla osta avrebbe avuto qualche annotazione di qualsiasi genere in base alla legge del suo paese. Al limite, per ovviare ogni scrupolo, sarebbe utile capire cosa dice la legge sul diritto di famiglia del paese di appartenenza della signora. Saluti!

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia