art.186 2b e 2c,auto su un terreno, sono nulle le sanzioni penali?

Inviata da Roberto Franco. 8 giu 2017 Diritto penale

Chi di competenza ritrova l'auto con persona all'interno con veicolo fermo e spento, presumono sia stato un incidente. E applicano le sanzioni di cui art.186 comma 2 b e 2 c. L'autoveicolo al ritrovamento è fermo e spento in un terreno al di fuori di sede stradale con all'interno la persona.
Sono nulle le sanzioni penali in questo caso?L'autoveicolo non era circolante ed era anche al di fuori di sede stradale (su un terreno). L'art.186 presume circolava alla guida dell'autoveicolo, chi di competenza come fa ad applicare sanzioni art.186 se al ritrovamento il veicolo era fermo e spento al di fuori di qualunque sede stradale?

Miglior risposta

Gentile Cliente,
il reato di cui all'art. 186 CDS punisce, effettivamente, chi "guida" in stato di ebbrezza e tuttavia per dimostrare l'assenza di tale requisito facendo valere le Sue ragioni dovrà necessariamente rivolgersi ad un legale, non essendo prevista nel processo penale la facoltà di autodifendersi.
Resto a Sua disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Nel caso descritto, potrebbe essere messa in dubbio la contestazione degli agenti verbalizzanti, in quanto pare mancante il requisito della circolazione su strada pubblica del veicolo necessario per la realizzazione del reato di guida in stato di ebbrezza ex art. 186 N.C.D.S. .
Andrebbe comunque esaminata la fattispecie e la documentazione al riguardo tramite legale di fiducia.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale