Art 2103 cc e la ricerca di un nuovo lavoro con demensionamento volontario

Inviata da Cristina. 27 mar 2019

Mio fratello ha fatto il manager nelle varie aziende per 30 anni. L'ultima azienda in cui ha lavorato ha fallito. Da un anno sta cercando lavoro ma pur avendo molta esperienza non riesce a trovare il posto adatto. E' disposto anche ad accettare ruoli che richiedono demensionamento e conseguente riduzione della retribuzione ma questo non sembra possibile dal punto d vista legale( art 2103 cc, ius variandi).
E' possibile che per legge non possa essere assunto per lavori "inferiori"? O che possa essere assunto ma mantenendo la stessa retribuzione e di fatti nessuno lo vuole assumere?
Ci sono dei modi per ovviare questa norma? Sta a casa da un anno, è sottoposto a forte stress e non sa come uscirne
Grazie di cuore

Miglior risposta

Buongiorno in relazione al suo quesito ritengo che le aziende interpellate abbiano fatto un'iterpretazione estrema ed errata della norma. Sulla base di quello che Lei riferisce, rapportando il tutto alla predetta norma, si evince che lo Ius variandi va applicato per modifiche mansioni nel rapporto lavorativo con la medesima azienda e non con altri datori di lavoro. Cordiali saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli