Arretrati stipendio

Inviata da Simonetta ongaro. 15 gen 2019 Contratti

Buon giorno dopo un anno e mezzo di lavoro regolare mi è scaduto il contratto a tempo determinato il 30/09/18.
Da febbraio non percepivo lo stipendio solo minimi acconti, dopo numerosi solleciti sono arrivata alla scadenza non rinnovando
Ora mi ritrovo che ad oggi non mi e stato corrisposto nulla, ho sollecitato tramite raccomandata e con il sindacato.
Premetto che non ho mai ricevuto ne 13)14 e ferie e permessi.e sempre tenuto presente al titolare queste inadempienze
Mi date un consiglio su come intervenire rapidamente?grazie

Miglior risposta

Gentile Simonetta,

purtroppo il suo caso è comune a tanta gente: stipendi arretrati, senza percepire neppure le dovute spettanze contrattualmente previste.
Ad ogni modo il nostro ordinamento non rimane impassibile a situazioni del genere e ha predisposto un sistema di tutele.
Oltre a sollecitare il pagamento con racc A/R, infatti, è possibile rivolgersi alle Commissioni di conciliazione, istituite presso ciascuna Direzione territoriale del lavoro al fine di esperire il tentativo di conciliazione.
Da ultimo, con l'assistenza di un legale, potrà ricorrere al giudice per l'emissione di un decreto ingiuntivo e recuperare le somme dovute.
Spero di essere stata d'aiuto.
Non esiti a contattare lo studio per chiarimenti al riguardo.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Buongiorno
le strade da percorrere sono sostanzialmente due :Direzione territoriale del lavoro in funzione conciliativa o adire il Tribunale, Giudice del lavoro e richieder il decreto ingiuntivo per tutte le somme dovute e non corrisposte
A disposizione
Avv. Gabriella Bocchi

Studio Legale Bocchi Avvocato a L'Aquila

16 Risposte

Buonasera signora Simonetta,
Lei può certamente recuperare le somme che Le spettano e cioè gli stipendi non corrisposti e le altre spettanze, attraverso un decreto ingiuntivo o un procedimento d'urgenza.
Naturalmente dovrà rivolgersi ad un legale che valuterà quale sia lo strumento più adatto per risolvere il Suo problema.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario e La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti