arretrati assegno

Inviata da Paolo. 14 nov 2018 Separazione

Con la sentenza di separazione del Tribunale si pone a mio carico un assegno di 150 euro mensili per mia moglie oltre aggiornamento istat ma non dice da quando. Lei dice che devo anche gli arretrati da quando ha presentato ricorso? E' vero?

Miglior risposta

Gentile Paolo,
Il pagamento dell’assegno deve avvenire dal mese in cui è avvenuto il deposito del provvedimento.
Sarebbe però opportuno verificare la esatta indicazione contenuta nel provvedimento.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile sig. Paolo,
le confermo che ha ragione sua ex moglie.
Come affermato più volte dalla Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 10119/06 del 02.05.2006; Cass. sent. n. 19382/14 del 15.09.2014.), anche se il provvedimento del Giudice nulla dice in tal proposito, l'obbligo di versare l'assegno di mantenimento decorre dal momento della proposizione della domanda giudiziale ovvero da quanto è stato depositato il ricorso.
Legittimamente le possono essere richiesti gli arretrati.
Un cordiale saluto
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Il pagamento si intende dalla domanda giudiziale.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Nel silenzio della sentenza, credo che Lei possa ragionevolmente sostenere che gli assegni sono dovuti dalla pronuncia, e non dalla presentazione del ricorso.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Egregio signor Paolo,
l'assegno di mantenimento dovrà essere erogato dal momento della domanda che coincide con il deposito del ricorso.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

gentile sig. Paolo,
condivido quanto detto in precedenza dal collega;
consiglio comunque di leggere con attenzione la sentenza e nel caso in cui il Tribunale non abbia statuito in altro modo , gli arretrati dovrebbero spettera dal momento in cui l'interessata ha presentato domanda giudiziale.
Mi perdoni, Il condizionale è d'uopo dal momento che non ho letto detta sentenza.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gli arretrati, purtroppo si dal deposito del ricorso

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Se la sentenza non dispone diversamente si intende il pagamento degli arretrati dal momento della domanda giudiziale

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione