Arresti domiciliari e visite della fidanzata

Inviata da Melissa. 12 ago 2015

Salve,
il mio ragazzo dovrà scontare da ottobre 18 mesi di arresti domiciliari. Potrà ricevere visite una volta a settimana. C'è possibilità per me di andarlo a trovare tutti i giorni? Magari prendendo la residenza con lui o addirittura sposandoci?
Grazie

Miglior risposta

Nella formulazione del caso vi è probabilmente qualcosa di inesatto. Non è infatti possibile sapere in anticipo quando si comincerà a "scontare" una misura cautelare come gli arresti domiciliari. Probabilmente il riferimento è alla detenzione domiciliare, che è misura alternativa all' esecuzione di una pena definitiva. Nell'un caso e nell'altro cambiano notevolmente le procedure applicative e gli organi competenti. Ad ogni modo si può dire che Lei, poichè ad oggi non è convivente nè coniuge della persona sottoposta a misura, non ha il diritto di frequentare quando vuole la predetta persona. Naturalmente la situazione può cambiare, ad esempio se sposerà il Suo ragazzo (non ritengo invece possibile instaurare a posteriori una semplice convivenza, in mancanza del diritto di frequentazione). Questa nuova situazione dovrà essere portata all'attenzione del magistrato competente, che - nell'esempio considerato - non mancherà di concedere l'autorizzazione.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Gentile Melissa
da quanto scrive credo che lei intenda Detenzione domiciliare. Cioè una condanna ricevuta dal suo ragazzo a seguito di un giudizio definitivo.
Può tentare di inoltrare la richiesta al Tribunale di Sorveglianza, anche se essendo, mi perdoni, "semplicemente la fidanzata" potrebbe ricevere comunque un diniego.
La soluzione della residenza la escluderei a priori.
Sul matrimonio occorrerebbe valutare in caso concreto. Ove fattibile ci sarebbero svariati passaggi da dover affrontare.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentile melissa potra andare a trovare il suo fidanzato chiedendo l autorizzazione all autorità giudiziaria competente. Se si tratta di una condanna definitiva da scontare in regime di detenzione domiciliare bisognerà rivolgersi al tribunale di sorveglianza. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti
avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma