Aria condizionata a lavoro troppo bassa

Inviata da Carlo. 20 ott 2015

Nonostante le continue lamentele mie e dei miei colleghi sulla temperatura troppo bassa negli spazi dell'ufficio, la segretaria insiste dicendo che è per richiesta del capo che bisogna mantenerla a quel livello.
Adesso ho la febbre da 3 giorni e sono certo di averla presa in ufficio.
Posso fare alcun reclamo? Possono decidere la temperatura in modo del tutto autoritario?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Miglior risposta

Gent.ma signora,
il datore di lavoro, al fine di garantire la sicurezza sul posto di lavoro e la salute dei dipendenti deve adottare le direttive previste dalla legge anche inerenti la temperatura negli ambienti di lavoro. Se volesse essere assistita legalmente per avanzare le sue legittime pretese, non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Buonasera,
la temperatura dell'ambiente di lavoro deve essere “adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori” (articolo IV del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro 81/08). Sul piano pratico si fa riferimento ad un range tra i 19° e i 24° centigradi, con umidità relativa tra il 40% e il 60%.
Il datore di lavoro è tenuto ad adottare le misure e i provvedimenti necessari a garantire un microclima sano e confortevole nel luogo di lavoro.
Di conseguenza, Le consiglio innanzitutto di segnalare la problematica bonariamente al datore di lavoro. In difetto di risoluzione, come già anticipato dal Collega che mi ha preceduto, si rivolga al medico del lavoro.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Buongiorno, Le consiglio di contattare il medico del lavoro che verifichi se le condizioni dell'ambiente di lavoro sono salubri.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Egr. Sig. Carlo
dipende dal tipo di azienda in cui lei svolge il suo lavoro e se effettivamente è in grado di provare che la sua patologia dipenda dalla questione che lei pone.
In linea di massima un reclamo potrebbe comunque farlo. valuti lei se ci sono le condizioni per farlo.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina