Apprendista responsabile

Inviata da Thomas. 17 apr 2016 Licenziamento

Buongiorno a tutti.
Vi spiego la mia situazione.
In aprile 2013 sono stato assunto come apprendista magazziniere presso una piccola azienda.
Da settembre 2013, dato che sono perito informatico, mi è stata data la completa gestione del CED con responsabilità su più di 20 computer e sui server.
Dal dicembre 2013 sono stato incaricato come responsabile di magazzino. Avevo solo io le chiavi, quindi anche di notte se succedeva che scattava l'allarme dovevo farmi 44 chilometri per vedere cosa stava succedendo.
Nel frattempo ho continuato anche come responsabile del CED e mi occupavo anche di fare preventivi per la manutenzione dei 3 stabili.
Ho i tabulati delle mie ore e, da aprile 2013 a febbraio 2016 (data in cui mi sono licenziato per passare ad un'altra azienda) ho fatto 312 ore di straordinario, tutte timbrate da cartellino ma non pagate in busta.
I titolari mi davano un fuori busta di 500 euro ogni 3 mesi.
Capirete che quei soldi non coprivano neanche gli straordinari, figuriamoci le responsabilità.
Sono in possesso:
- dei tabulati delle ore
- del sito ufficiale dell'azienda in cui è scritto che io sono il responsabile della logistica
- di una copia dei permessi che io firmavo ai magazzinieri
- di una copia dei preventivi di lavoro che io commissionavo ad altre aziende, da me firmato
- delle mail in cui mi veniva detto che ero io a dovermi assumere la responsabilità di tutto quello che accadeva in magazzino.
- dei documenti di traffici di merce che viaggiava in nero verso dei clienti della Campania (quasi 1 milione di euro in 2 anni).
Quando mi sono licenziato ho chiesto 6 mila euro per tutte queste cose ma la mia richiesta è stata bocciata.
Sottolineo che ero apprendista ma ero io a organizzare il lavoro del mio tutor e non il contrario.
Cosa posso fare?

Miglior risposta

Chiederei la riqualificazione come lavoratore subordinato a tempo indeterminato con tutte le differenze retributive che Le spettano a cominciare dal TFR, ferie, permessi etc..
Resto a disposizione per predisporre una lettera di diffida,
cordiali saluti,
Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Buongiorno.
La sua situazione la legittima ad esperire un'azione giudiziaria (la c.d. Vertenza") con la quale chiedere l'intera riqualificazione del rapporto di lavoro. Infatti, stando quanto disposto dal codice civile e dalla costituzione, al lavoratore spetta la retribuzione parametrata all'effettiva quantità e qualità del lavoro prestata.
Occorrono dei conteggi specifici fattibda un commercialista consulente del lavoro, preferibilmente indipendente, per valutare l'entità della sua richiesta economica, che a mio parere dovrebbe essere ben più ingente dei 6mila euro da lei richiesti.
Resto a sua disposizione, avendo scritto diversi articoli riguardanti il suo caso, frutto di molte battaglie in tribunale.
Cordiali saluti,
Alessandro Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento