Appartamento in vendita con erede con residenza da più di vent'anni

Inviata da Samira. 25 mag 2023

Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento... posso comprare un appartamento dove uno degli eredi ha la residenza da più di vent'anni ..anche se da un paio di anni vive in fitto in un altro appuntamento vicino (con una bimba di un anno...)...che dovrebbe lasciare perché il proprietario ne ha richiesto l uso in quanto scaduto il contratto... In quali rischi incorro...e gli eredi possono comunque vendermi l appartamento?... Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, da quanto da Lei prospettato mi pare di capire che l'immobile in questione sia cointestato a più eredi. Ora, se uno degli eredi ha nell'immobile solo la residenza ciò non ostacola la compravendita; nel caso in cui, invece, il coerede sia contrario alla vendita, allora gli altri coeredi non possono venderle l'immobile senza che ci sia il consenso unanime di tutti.
Quindi, se uno dei comproprietari non vuole vendere, gli altri eredi possono agire in giudizio e chiedere la divisione giudiziale dell'immobile, che, dopo essere stimato da un perito del Tribunale, sarà posto in vendita all'asta.
Cordiali saluti
Avv. Maria Elena Antonucci

Studio legale avv. Maria Elena Antonucci Avvocato a Catania

1 Risposta

Una residenza che non corrisponde alla reale situazione non ha rilevanza e non le può certo impedire l'acquisto, sempre se tutti i venditori sono concordi. Mi par di capire che lei abbia timore che uno di questi coeredi voglia tornar presto vivere lì, non avendo altro posto dove andare. Quindi mi pare che il problema sia un altro: se costui sia o meno d'accordo con la vendita. Certo è che dopo aver venduto non potrà pretendere di abitarvi senza alcun titolo (a nulla rileva avervi formalmente mantenuto la residenza).
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

829 Risposte

Gentile signora,gli eredi noo possono vendere la quota del coerede ma se tutti gli eredi sono d'accordo la circostanza che uno di essi abbia la residenza da oltre venti anni non ha rilievo.Vorrei comprendere meglio la situazione.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino