Apertura conto di base e diritto a possedere una carta ricaricabile

Inviata da G9000. 5 feb 2024

Buongiorno, premesso che ho cercato in lungo ed il largo la risposta alla domanda, vi chiedo se sia possibile aprire un conto corrente base a canone 0 con ISEE inferiore a 11000 euro se si possiede una carta ricaricabile. Da quanto ho potuto capire scartabellando qua e là tra decreti MEF e Convenzione MEF, ABI, ecc, il consumatore non deve essere in possesso di un altro conto base. Ciò significa che si può possedere un altro conto, non di base, da chudere prima di richiedere l'apertura del conto base? Vi chiedo inoltre di spiegarmi nel concreto che cosa significhi "Il titolare di un conto di base non può risultare intestatario di altro conto corrente o altro conto di pagamento presso il medesimo PSP (risultando invece ammesso che il titolare del conto di base risulti intestatario di altra tipologia di conto presso altro PSP). Resta ferma la possibilità che il titolare del conto di base risulti intestatario di strumenti di moneta elettronica ai sensi del comma 5 dell’articolo 4 della Convenzione." - dalle FAQ del Dipartimento del Tesoro . Che cosa si intende per strumenti di moneta elettronica? Le carte ricaricabili senza IBAN? Grazie.