anzianita' di servizio

Inviata da tiziana. 12 mar 2019 1 Risposta

Salve sono una dipendente di azienda ospedaliera universitaria dal 15/07/2005 per anni ho avuto il turno h24 poi per motivi di famiglia 3 figli ho usufruito di contratto partime, adesso che si avvicina la scadenza del partime hoi deciso di rientrare in turno h24 molto ambito perché pochi posti a disposizione nel reparto, ne ho fatto richiesta al coordinatore e al responsabile di sod.
I colleghi interessati al turno ad oggi giornalieri continuano a dirmi che hanno loro priorita anche se assunti in date recenti.... .perché io avendo fatto il partime per anni ho perso il diritto di anzianita', mi chiedo se questo e' un criterio fondato o l'anzianità di assunzione da me maturata mi dia il diritto di rientrare in turno h24 prima di loro.

Grazie saluti Tiziana

contratto , richiesta

Miglior risposta

Con il termine “anzianità lavorativa dalla data di assunzione” si ci riferisce in genere all’anzianità maturata dalla data di immissione in servizio presso l’impresa in cui il dipendente è attualmente occupato: ossia il numero di anni calcolati come permanenza presso l’impresa. Invero, l’anzianità di servizio decorre, dall’inizio dell’esecuzione del contratto di lavoro, sino alla cessazione del rapporto. In tal caso; pertanto non rileva affatto la fattispecie secondo cui il lavoratore a tempo parziale abbia effettuato più ore di lavoro, presentando una permanenza in azienda minore rispetto magari ad un altro lavoratore part-time presente con un numero di ore lavorate inferiore ma in azienda da più tempo.
In buona sostanza , pongo in essere un tipico esempio , la “maggiore anzianità lavorativa dalla data di assunzione”, tra i lavoratori a tempo parziale, si calcola con la maggiore presenza aziendale ovvero chi presta il suo servizio da più tempo; tutto ciò a prescindere e indipendentemente dal numero di ore globalmente lavorate.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ccnl ministeri profili e mansioni

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Novembre 2016

8 mesi ferie consecutive, poi licenziamento

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Gennaio 2016

Diritti part time

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Marzo 2017

LICENZIAMENTO - LIQUIDAZIONE ROL MAI CONTEGGIATI

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016