anzianita' di servizio

Inviata da tiziana. 12 mar 2019

Salve sono una dipendente di azienda ospedaliera universitaria dal 15/07/2005 per anni ho avuto il turno h24 poi per motivi di famiglia 3 figli ho usufruito di contratto partime, adesso che si avvicina la scadenza del partime hoi deciso di rientrare in turno h24 molto ambito perché pochi posti a disposizione nel reparto, ne ho fatto richiesta al coordinatore e al responsabile di sod.
I colleghi interessati al turno ad oggi giornalieri continuano a dirmi che hanno loro priorita anche se assunti in date recenti.... .perché io avendo fatto il partime per anni ho perso il diritto di anzianita', mi chiedo se questo e' un criterio fondato o l'anzianità di assunzione da me maturata mi dia il diritto di rientrare in turno h24 prima di loro.

Grazie saluti Tiziana

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Con il termine “anzianità lavorativa dalla data di assunzione” si ci riferisce in genere all’anzianità maturata dalla data di immissione in servizio presso l’impresa in cui il dipendente è attualmente occupato: ossia il numero di anni calcolati come permanenza presso l’impresa. Invero, l’anzianità di servizio decorre, dall’inizio dell’esecuzione del contratto di lavoro, sino alla cessazione del rapporto. In tal caso; pertanto non rileva affatto la fattispecie secondo cui il lavoratore a tempo parziale abbia effettuato più ore di lavoro, presentando una permanenza in azienda minore rispetto magari ad un altro lavoratore part-time presente con un numero di ore lavorate inferiore ma in azienda da più tempo.
In buona sostanza , pongo in essere un tipico esempio , la “maggiore anzianità lavorativa dalla data di assunzione”, tra i lavoratori a tempo parziale, si calcola con la maggiore presenza aziendale ovvero chi presta il suo servizio da più tempo; tutto ciò a prescindere e indipendentemente dal numero di ore globalmente lavorate.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

318 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte