Anziana da Accudire

Inviata da Selene. 18 set 2018

Salve, ho davvero bisogno di una mano.
Mi occupo di mia nonna (madre di mio padre) dalla fine della terza media/prima liceo. Io e la mia famiglia, ovviamente.
Mia nonna ha tre figli: mio padre, e due figlie.
Una delle figlie vive fuori dall'Isola mentre l'altra, invece, vive a soli 20km da qui. (Circa 18m in auto).
Per arrivare subito al sodo...Non ce la facciamo più. Io non ce la faccio più. Mia nonna ha 92 anni adesso e la situazione è insostenibile. Si alza solo per mangiare il cibo che le prepariamo e che io le porto tutti i giorni da 8 anni.
Mio padre ha 66 anni e ancora lavora, vederlo distrutto dopo una giornata di lavoro e sapere che deve occuparsi tutto da solo di mia nonna mi stravolge. Sono arrivata al limite, altrimenti non avrei mai chiesto un consulto online.
La disperazione, stress, dei miei genitori si rivolta contro di me poichè sono l'unica valvola di sfogo. La situazione è ingestibile. La zia più vicina non si degna neanche di farsi vedere dalla madre ma pensa a viaggiare per il mondo, stare su Facebook giorno e notte, portandole solo quando si ricorda la pensione. Almeno l'altra zia viene a trovarla dall'alto Italia durante i periodi permessi dal lavoro. Quando mia nonna è caduta e si è quasi rotta il braccio sono dovuta correre io a sollevarla e chiamare il pronto soccorso, la zia più vicina non si è mossa. E io in quel giorno mi trovavo a 74km da casa.
Ho bisogno di aiuto. Ho bisogno che il 'peso' dell'accudire una donna anziana non vada solo a noi ma, quanto meno, distribuito anche all'altra persona vicina.
Ho passato tutto il 2010 dormendo da lei, accudendola, perdendo i miei capelli, perdendo un anno scolastico e prendendo peso.
Nel 2013 ho avuto un pneumomediastino e pneumotorace, sono stata in ospedale per 1 mese e riabilitazione a casa per un altro mese. Lei non si è nemmeno degnata di occuparsi di sua Madre mentre io ero in ospedali. I miei pensavano sia a me che a mia nonna.
Ora peso 110 chili e ho tentato il suicidio per due volte nell'arco di un anno.
Aiutatemi a capire come agire contro questa situazione. I miei vorrebbero evitare un periodo stressante con l'avvocato....Ma io sono stanca di tutto questo.
Vi ringrazio di tutto cuore se saprete rispondere a questa delicata situazione.

Miglior risposta

Gentile Selene,vi sono gli estremi per una idonea energica azione civile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4423 Risposte

gentile Selene,
il c.c. prevede all'art. 433 "chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento” può chiedere ai propri figli gli alimenti i qulai sono tenuti tutti in base alle proprie possibilità economiche.
Da questo deriva che tutti i figli hanno il dovere di curare i propori genitori anziani che non sono più in grado di provvedere a se stessi, tale dovere non viene meno qualora qualcuno dei figli risieda in luogo distante dai genitori.
Qualora vi siano più figli come nel suo caso, e uno di questi ospiti presso la propria abitazione un genitore anziano o malato adempie ai suoi obblighi alimentari offrendo lìospitalità, nel caso in cui si avvertisse la necessità di affidare il genitore a terzi (badante) la spesa dove essere suddivisa tra tutti i fratelli.
Nella sua situazione suo padre dovrebbe chiedere alle sorelle di collaborare in caso di rifiuto adire il Tribunale per ottenere un provvedimento che distribuisca le responsabilità su come provvedere alla cura del genitore anziano.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

devo dire che il suo non è un problema legale, nel senso che non si può legalmente obbligare qualkuno a prendersi cura di una anziana. è una questione umanitaria............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo