Annullamento scrittura privata divorzio

Inviata da Fabio Nicoló. 13 ott 2022 Divorzio

Buona Sera,
Io e mia moglie abbiamo un problema con il suo ex marito, nonché papà di un bambino di quasi 8 anni.
Il padre vive a 70km dalla nostra abitazione e all’epoca del nostro trasloco obbligò mia moglie a firmare una scrittura privata vidimata da un notaio, nella quale mia moglie si faceva carico degli spostamenti (andata e ritorno) del bambino quando deve andare a trovare il padre (2 fine settimana a mese).
Dal momento che quest’ultimo si limita a pagare solo 300€ di alimenti mensili e che tutto il resto delle spese extra è a carico nostro… non esiste un modo per annullare questa scrittura privata? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.

Miglior risposta

Se tale particolare condizione non è prevista fra le condizioni della separazione raggiunta in Tribunale tutto dipende dal momento in cui è stata sottoscritta tale scrittura privata. Se prima o contestualmente alla separazione non ha alcun valore, poichè non era il quella la sede per stabilire patti aggiunti o contrari rispetto a quanto eventualmente stabilito dal Tribunale. Se è stata sottoscritta successivamente è valida. Il Giudice naturale a conoscere di tali questioni rimane comunque il Tribunale territorialmente competente ed, a mio avviso, l'esistenza della scrittura privata non esclude che, attraverso la revisione delle condizioni di separazione, si possa chiedere di specificare meglio in quella sede le modalità di spostamento adducendo le eventuali mutate condizioni economiche rispetto al momento della separazione e la eccessiva onerosità per la madre delle modalità di organizzazione fino a questo momento di fatto adottate.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buondì
solo qualora la scrittura privata fosse stata sottoscritta prima della sentenza di separazione la stessa scrittura non sarebbe valida ma appare dalla Sua descrizione che detta scrittura sia stata sottoscritta successivamente alla sentenza di separazione o alla omologazione della stessa.
Per modificare le condizioni e gli accordi, necessita che siano intervenute delle modifiche economiche o in diminuzione della madre ( e della situazione economica valutata in corso di procedimento) o migliorative per il padre con correlative maggior i necessità da parte del figlio al fine di poter richiedere una modifica all’autorità giudiziaria.
A disposizione per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio