annullamento atto di compravendita

Inviata da Antonio. 2 ago 2018 Diritto immobiliare

Chiedo se sia possibile fare richiesta di annullamento dell'atto notarile di compravendita per inadempienza da parte del compratore nel completare il pagamento.
In pratica l'acquirente al momento dell'atto ha versato una parte del prezzo di acquisto per l'immobile e il saldo avrebbe dovuto versarlo entro una data precisa riportata nel contratto, cosa che non ha mai fatto.
Inoltre chiedo se esiste un periodo di prescrizione entro il quale agire e va calcolato dalla data dell'atto di compravendita oppure dalla data in cui il compratore avrebbe dovuto saldare il debito.
ringrazio

Miglior risposta

Gent.mo Antonio,
potrà chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento; il termine di prescrizione è di 10 anni e decorre dalla data dell'inadempimento.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

In caso di inadempimento , Lei ha diritto di diffidare la controparte ad adempiere entro e non oltre un ternmine , di solito 15 gg - salvo che nel contratto non sia già esplicitata la clausola dell'eventuale risoluzione dell'accordo per mancato rispetto del termine di pagamento .
Andrebbe verificato il titolo del pagamento ricevuto, se acconto o caparra confirmatoria,
In ogni caso Lei potrà avvisare l'acquirente che in difetto procederà giudizialmente alla risoluzione del contratto con richiesta di risarcimento danni ( salvo che ci sia la caparra che allora Lei potrebbe ritenere ).

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Antonio,puo' richiedere i la risoluzione se l'inadempimento è "grave";la prescrizione è decennale e il termine si calcola dalla data dell'inadempimento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare