Anf separazione congiunta figli

Inviata da Christian ruocco. 14 apr 2020

Buongiorno sono, legalmente separato e verso 400euro di, mantenimento a mia ex moglie come alimenti per i, nostri, figli.da poco ho, trovato lavoro e insieme allo stipendio, ho, ricevuto in, busta paga gli anf di 200€ più le detrazioni per i bambini.. Questi soldi vanno, dati, totalmente a mia ex moglie e vanno, suddivisi avendo l'affidamento congiunto. Considerando che su una busta paga di 1400€ne verserei 700a mia ex moglie più il, pagamento di, 320€di mutuo. Grazie mille

Miglior risposta

Salve in merito al Suo quesito Le preciso che
l'assegno al nucleo familiare ANF è un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari presentano redditi modesti.
In caso di separazione e divorzio gli ANF spettano al coniuge collocatario cioè al genitore cui sono affidati i figli, anche se a percepirli sia l'altro coniuge.
A disposizione per chiarimenti. Saluti
L' art. 211, L. 19 maggio 1975 n. 151 prevede che "Il coniuge cui i figli sono affidati ha diritto in ogni caso a percepire gli assegni familiari per i figli, sia che ad essi abbia diritto per un suo rapporto di lavoro, sia che di essi sia titolare l'altro coniuge".

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gli ANF da lei trovati in busta paga li dovrà girare alla sua ex moglie in quanto i suoi figli convivono con essa indipendentemente dalla circostanza che sono stati percepiti in forza del proprio rapporto di lavoro.
Per maggiori delucidazioni può contattarmi.
Cordiali saluti
avv. Anna Buccarella

Studio Legale Buccarella Avvocato a Veglie

2 Risposte

Buongiorno, la questione appare risolvibile.
Effettivamente c'è una sproporzione che deve essere eccepita al Giudice, nel suo prevalente interesse.
Per specifiche non esiti a contattarmi. Affiderò tutta la mia conoscenza per la risoluzione del problema.
Cordialmente
Riccardo

Studio legale Occhinegro & Partners Avvocato a Reggio Emilia

5 Risposte

1 voto positivo

Egregio sig.Ruocco,gli assegni familiari competono al genitore collocatario;se la collocazione fosse a giorni alterni o a settimane alterne,gli assegni familiari dovrebbero ripartirsi in ugual misura .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera ,
Relativamente al suo quesito , le confermo che l assegno per il nucleo familiare va versato per intero a sua moglie essendo quest ultima genitore collocatario . Circa l esosita dell assegno mensile puo richiedere una riduzione rappresentando il suo grave disagio economico con ricorso al tribunale .
A presto
Avv. Carmela napoli

Avv carmela napoli Avvocato a Siracusa

2 Risposte

Salve, per poter rispondere alla sua domanda è necessario leggere gli accordi di separazione omologati dal tribunale. La norma generale stabilisce che gli assegni familiari, a prescindere da chi li percepisce, devono essere versati al genitore collocatario dei figli, ossia al genitore presso il quale i figli sono collocati. Spero di aver chiarito il suo dubbio, ma non esiti a chiamare il mio studio. Cordiali saluti. Avv. Serena Lorenzetti

Studio Legale Avv. Serena Lorenzetti Avvocato a Siena

1 Risposta

Buongiorno deve esaminare cosa era scritti in separazione. Se non c' è una previsione specifica consiglierei al 50%

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca

11 Risposte

Egr Sig. Christian,
gli assegni familiari spettano, salvo diversi accordi, al gentitore collocatario dei figli minori.
Le condizioni di separazione possono essere mutate o con il procedimento di divorzio o con una apposita procedura di modifica. Il tutto ovviamente se motivato.
Da quanto da Lei illustrato, le condizioni attuali sono per Lei eccessivamente gravose.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno.
Gli assegni familiari non vanno versati a Sua moglie, ne suddivisi.
Verserà l assegno per gli alimenti esclusivamente per l'importo stabilito con accordo consensuale o giudiziale.
Per maggiori chiarimenti, può contattarmi, e valuteremo più attentamente la situazione.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi

Avv. Maria Caridi Avvocato a Reggio Calabria

7 Risposte

salve anf per circolare inps vanno corrisposti al genitore collocatario a prescindere dall'affidamento . sono a disposizione per chiarimenti lascio il mio recapito Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Ritengo che lei debba continuare a versare quanto concordato. Al limite l'importo delle detrazioni, se si riferiscono al periodo in cui eravate ancora insieme, quelle devono essere riconosciute alla sua ex, ma direi non altro, salvo che negli accordi di separazione avevate già preso accordi differenti
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno, se nella vostra separazione non è specificato può tenerli lei, tuttavia riterrei equa una divisione a metà, anche per evitare conflitti.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno
Gli assegni familiari spettano per legge ( in mancanza di diversi accordi) al genitore con il quale i figli convivono.
Resto a disposizione e saluto cordialmente
Avv. Laura Cattaneo di Bergamo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Buongiorno,
gli assegni familiari vanno interamente devoluti al soggetto che percepisce il mantenimento (in questo caso i suoi figli) altrimenti incorrerebbe in appropriazione indebita. Le suggerisco, con il divorzio, considerate anche le sue spese e gli assegni familiari, di rivedere l'importo per il mantenimento.
Nella sua descrizione non comunica se sua moglie percepisce uno stipendio e sarebbe importante saperlo.
A disposizione.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Salve Christian
gli assegni familiari può tenerli lei senza condividere nulla con sua moglie.
Bisogna comunque valutare la situazione più nel dettaglio e avrei bisogno di altre informazioni
Resto a sua disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca