Amministrazione di sostegno e tutela

Inviata da Luigi Silvio Folliero. 3 lug 2018 Diffida

Gentilissimi avvocati,

vorrei chiedervi un parere riguardo ad una questione che da tempo mi crea preoccupazione e rabbia.

Tempo fa feci nominare un amministratore di sostegno per mia madre, un avvocato, era il 2013; il problema (uno dei tanti) è che ad oggi non ho avuto modo di vedere nessun rendiconto economico-fnanziario o estratto conto del c/c di madre, nonostante le mie continue richieste via e-mail, telefono, pec a lui dirette ed all'ufficio della volontaria giurisdizione. E' lecito un comportamento del genere?
Secondo quesito: siccome mia madre non è in buone acque, economicamente parlando, abbiamo deciso di vendere un vecchio immobile di sua proprietà; in breve, il preliminare di compravendita fu concluso nel marzo 2016 ed ad oggi ancora non si riesce a stipulare il definitivo.
La causa è dovuta al fatto che deve essere sanata una irregolarità dell'immobile (un soppalco in cemento costruito più di 40 anni fa); l'ingegnere della provincia ha dato il suo nullaosta affinchè possa essere sanata l'irregolarità ed ora siamo in attesa di una risposta del comune a seguito di presentazione di istanza di sanatoria.
Mi chiedo se è normale che sia necessario tutto questo tempo per vendere un immobile? Nel caso in cui la parte acquirente dovesse ritirarsi, perderà quanto anticipato con il preliminare o saremo costretti a restituirgli il doppio di quanto pagato?
Non voglio credere che sia una strategia tra parte acquirente ed amministratore di sostegno per far abbassare il prezzo dell'immobile, anche perchè mia madre non possiede niente ed il ricavato della vendita servirebbe per la sua sussistenza.
Terzo quesito: a seguito della nomina di un AdS per mia madre, ripetutamente fu minacciata da una persona.
Ci siamo rivolti, io e mia madre, all'AdS per denunciare questa persona o comunque diffidarla ma non abbiamo ricevuto una risposta concreta ma soltanto un laconico "provvedo io".
Mi chiedo se esiste un modo per tutelare mia madre dal punto di vista economico, sociale, sanitario?

Sarò grato a chi vorrà delucidarmi in merito a questa situazione complicata.

Cordialmente,
Luigi Silvio Folliero.

Miglior risposta

Buon giorno, l' ADS deve fare i rendiconti ma non ha nessun obbligo di rendicontare a lei ne la cancelleria del tribunale può farne copia.
Se trova l' operato non idoneo si ricordi che in qualunque momento può fare istanza al giudice tutelare per richiedere il cambio di amministratore.
In merito a situazioni passibili di denuncia, sua mamma può fare denunce in autonomia non ha bisogno che le faccia l' amministratore, poi l' ADS si occuperà di nominare legali etc... Né caso dalla denuncia si arrivasse ad un processo.
Ne vuole ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno,
intanto la prima stranezza è che non sia stato nominato un familiare (proprio per i motivi che adduce). Poi, in considerazione di tutto ciò che ha scritto revochi l'ADS e chieda di essere lei o altra persona di fiducia.
quanto allo straordinario, vendita immobile, serve autorizzazione del Giudice tutelare. Qual'è la competenza territoriale?
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Egr. Luigi Silvio l'amministratore di sostegno ha all'obbligo di legge di depositare presso la cancelleria del giudice tutelare il rendiconto annuale della gestione del patrimonio dell'amministrato.. Nel suo caso essendo, l'Amministratore di sostegno, venuto meno ai suoi obblighi lei può chiedere la revoca con atto di Reclamo.
In merito alla vendita dell'immobile se il rogito non può essere fatto per cause imputabili al venditore l'acquirente ha diritto a ricevere quanto ha versato in sede di preliminare e se si tratta di caparra confirmatoria ha diritto al doppio di quanto versato.
Cordiali saluti
Avv Stefano Di Donato - Ravenna-

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida