Amministratore rubò quote, doveri vecchio proprietario

Inviata da Pillola. 18 nov 2020

Buongiorno,
vi contatto per conoscere i miei diritti e doveri.
Ho venduto un immobile il 12/07/2018; ovviamente per procedere al rogito ho dovuto ottenere dell'amministratrice di condominio, il nulla osta attestante che nulla era dovuto nei confronti del condominio.
Non ho più avuto contatti con l'acquirente fino a Luglio 2020, mi ha contattato per informarmi che nel corso del tempo avevano ricevuto diverse richieste da parte di fornitori che non sono stati pagati a partire dal 2016, fino ad arrivare a ingiunzioni di pagamento. Ovviamente sono state effettuate diverse assemblee condominiali in merito, in cui si è deciso di non procedere legalmente nei confronti dell'amministratrice. Io non sono mai stata messa a conoscenza di questa situazione nè sono mai stata invitata a partecipare a nessuna di queste assemblee, e trattandosi di un condominio di soli 8 condomini, non si può escludere che il mio voto non avrebbe potuto portare a decisioni differenti. Personalmente avrei preferito procedere con il contenzioso, o cercare una mediazione con i fornitori.

Oggi vengo contattata dalla persona che ha acquistato il mio appartamento e dal nuovo amministratore di condominio per saldare il mio debito di circa euro 1000 per le spese condominiali sottratte dall'amministratrice negli anni 2016, 2017 e 2018, fino alla data del rogito.

Vorrei conoscere i miei diritti e doveri in merito. Ovviamente se pensate che possa far rivalere i miei diritti, pagherò la prestazione che sarà necessario chiedervi, anche fosse solo una lettera intestata.
Vi ringrazio moltissimo
Cordialmente

Miglior risposta

Gentile signora,per la querela contro il precedente amministratore e per l'impugnazione delle delibere condominiali occorre verificare se sia ancora in tempo per proporle;in ogni caso può agire civilmente contro il precedente amministratore e per i debiti maturati nell'anno della vendita ed in quello precedente vi è la responsabilità in solido con l'acquirente,considerando che Le è stata fornita una falsa attestazione,per cui ha agito in buona fede.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Si può impugnare una delibera condominiale se non si è stati convocati quali aventi diritto a votare. Il termine è di 30 giorni da quando se ne ha notizia.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
premesso che la questione andrebbe approfondita, può procedere sia penalmente, presentando una querela nei confronti del vecchio amministratore in quanto, all'atto del rogito, ha rilasciato una dichiarazione mendace, sia civilmente ottenendo la restituzione della somma non versata dal vecchio amministratore.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino