Amministratore inadempiente

Inviata da Stefano. 18 lug 2017 Diritto condominiale

Buongiorno a tutti, espongo nella maniera più veloce possibile il mio problema:
a metà aprile ho notato una macchia sul soffitto del mio bagno, proveniente quindi dal piano di sopra dove vive una coppia di ragazzi in affitto (l'appartamento è di proprietà di una persona che non paga le spese condominiali da anni). Ho avvisato gli inquilini e chiamato l'amministratore che ha detto che li avrebbe contattati per occuparsi della cosa. Passata una settimana ho chiesto ai ragazzi se avevano sentito qualcuno e hanno detto che non li aveva contattati nessuno, ho richiamato l'amministratore che si è fatto mandare il numero degli affittuari perchè ha detto che non lo aveva, gliel'ho mandato. Passata un'altra settimana l'amministratore mi ha detto che era d'accordo con gli inquilini per mandare l'operaio la settimana dopo, ho chiesto conferma agli inquilini e mi hanno detto che invece loro non ne sapevano niente. Sta di fatto che grazie anche ad un altro inquilino del condominio siamo riusciti a far venire l'operaio ma quando è venuto i ragazzi ci hanno discusso animatamente e non lo hanno fatto nemmeno entrare in casa, io l'ho saputo ancora una settimana dopo.
Gli inquilini mi hanno spiegato le loro motivazioni e mi hanno detto che il padre di lei lavora nell'edilizia e quindi avrebbe potuto fare il lavoro lui (motivo per cui secondo me hanno mandato via l'operaio, vogliono far fare il lavoro al padre di lei). Gli ho detto che non m'importa nulla di chi fa il lavoro, purchè si faccia e ho fatto fare un preventivo al padre di lei che ho immediatamente mandato all'amministratore, nel frattempo sono passate altre due settimane e c'è stata quindi la riunione di condominio nella quale l'amministratore ha detto che il preventivo non andava bene perchè costava troppo. Io gli ho detto di chiamare la persona e chiedere se poteva fare un preventivo più basso ma lui ha detto che no, era troppo alto e che avrebbe fatto un esposto ai carabinieri per farli uscire assieme all'operaio (l'amministratore vuole sicuramente far fare il lavoro al suo operaio) e obbligare gli inquilini a farlo entrare. Nella riunione di condominio si è accettato di fare così.
Nelle settimane successive ho sentito l'amministratore continuamente (tra una chiamata e l'altra sono passate altre settimane) e mi ha detto che aveva fatto l'esposto ai carabinieri e che poi aveva sentito gli inquilini e gli avevano assicurato che avrebbero fatto entrare l'operaio la settimana successiva. Ho fatto passare una settimana e non ho visto nessuno, ho richiamato l'amministratore e mi ha detto (di nuovo) che l'operaio sarebbe venuto la settimana successiva. Passata una settimana ho contattato gli inquilini e mi hanno detto che in tutte queste settimane loro non hanno mai visto carabinieri e non hanno mai sentito l'amministratore che ora da giovedì scorso, magari per coincidenza magari no, non mi risponde al telefono.
Nel frattempo la situazione in bagno è ovviamente peggiorata e la mia compagna che è incinta al settimo mese sta perdendo anche la pazienza che io ho cercato in ogni modo di non farle perdere ma evidentemente l'educazione e la diplomazia non hanno portato a nulla, ad ottobre nasce la mia bimba e di questo passo sarò costretto a far fare dei lavori con la bimba piccola quando si sarebbero dovuti e potuti fare molto tempo prima. Cosa posso fare?
Vi ringrazio molto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, dalla sua ricostruzione mi sembra di capire che il problema di infiltrazioni proviene direttamente dalla soprastante proprietà esclusiva e non da parti comuni. Ha fatto bene ad informare l'amministratore, ma a mio avviso dovrebbe mandare lei personalmente o tramite legale una diffida al ripristino direttamente al proprietario dell'appartamento soprastante ed ai conduttori.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte