Amico mi chiede 2500 euro - consigli

Inviata da ENRICO GIACOMELLI. 31 mag 2020

Buongiorno,
non vi è ancora stato alcun danno, in questo caso vorrei domandare un consiglio su come cautelarmi. Un amico attualmente in Asia mi domanda di inviare del denaro per aiutarlo nell'apertura di una piccola attività, promettendomi via telefono, nel caso poi l'attività vada bene di girarmi una % dei profitti a tempo indefinito.

Per cautelarmi su eventuale sparizione del suddetto amico e relativi contanti..:

Gli ho chiesto di mandarmi una mail scritta con cifra e % di ritorno sui profitti
Gli farò un pagamento tracciabile dal mio conto bancario al suo conto.
Farò 3 tranche di pagamenti i primi due da 1100 euro e il terzo per il rimanente
Altro che mi potreste consigliare?
Premetto che l'attività li poi sarebbe di tipo familiare con sua moglie asiatica ed io non avrei i miei dati su alcuna carta. Cosa che gli avevo già chiesto. Infatti se non fosse che ci conosciamo da una vita ovviamente non manderei mai e poi mai 2500 euro a queste condizioni a uno sconosciuto.
Più che altro a livello Italia e non tanto Asia chiedevo se si può prendere qualche altra tutela o questo è il massimo che posso fare, a vostro parere.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Miglior risposta

Egregio sig.Giacomelli,occorre redigere una scrittura privata per chiarire se si tratta di un prestito(nel qual caso occorre precisare che la percentuale dei profitti a Lei assegnata non supererà comunque la soglia usura)o di un finanziamento come socio di fatto(nel qual caso può guadagnare di più ma anche perdere tutto).Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent.mo sig. Giacomelli,
lei potrebbe farsi sottoscrivere un riconoscimento di debito, con il quale il suo amico si obbliga a restituirgli le somme prestate a sua richiesta.
Se vuole richiedere anche una percentuale è necessario approfondire la questione, perché entrano in ballo aspetti fiscali e di compartecipazione nell'attività commerciale. Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buonasera,
Gli regali i soldi! Non li recupererà.
Oppure non li spedisce. La pandemia ha dato problemi economici anche a lei.
Cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buonasera Sig. Giacomelli,
per tutelarsi dovrebbe sottoscrivere una scrittura privata, meglio se autenticata.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino