Alterchi via telematica

Inviata da Paolo1234567890. 9 lug 2020

Salve, avrei bisogno di informazioni chiare in merito ad una vicenda in cui mi trovo ad assistere, mio malgrado.
Siamo tre persone maggiorenni, in un gruppo whatsapp, e tra gli altri due capitano da mesi gravi litigi dove uno dei due, provocato devo dire, reagisce esageratamente agli attacchi: ha nominato invano i morti dell'altro, ha usato espressioni del tipo "sparati in testa", e ha più volte fatto, tramite nota audio, il gesto di sputare sul cellulare. La situazione tra alti e bassi va avanti cosi da un po' ma il primo di cui sopra, quello provocante, per le offese appena citate, ha deciso che vuole adire le vie legali nei confronti dell'altro. Mi chiedo, può farlo? Onestamente non vorrei trovarmi coinvolto in una seccatura del genere, mai avrei pensato di dover assistere all'eventualità di testimoniare (sempre che si configuri la situazione), a favore di uno o dell'altro.
E' possibile agire in questo senso? Servirsi di prove di un litigio telematico per querelare qualcuno? E in che modo? Civile o penale? Leggevo che si configurano, nelle varie situazioni, casi di diffamazione o ingiuria, ma non mi è chiaro come funziona il mondo telematico. Detto anche che, profanamente, leggevo che la diffamazione è talvolta punita con la detenzione, non vorrei mai arrivassero a questo.
Grazie

Miglior risposta

Gentile Paolo,
se sarà chiamato a testimoniare - francamente, non vedo in che altro modo lei potrà essere coinvolto in questa vicenda dato che non è lei l'autore degli insulti - dovrà recarsi a farlo. Se si tratterà di un processo penale o civile, dipende da troppi fattori, il primo dei quali è la volontà del soggetto che si ritiene insultato. È comunque buona norma ricordarsi sempre che dietro ai profili virtuali - siano essi FB, Whatsapp, Instagram etc. - si celano sempre persone reali le quali, quando insultano, sono giudicate colpevoli o autorizzate a invocare scusanti, allo stesso modo in cui lo sarebbero se realizzassero le loro condotte nella vita "reale".
A disposizione per ulteriori chiarimenti, anche via email o videoconferenza
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Egregio signor Paolo,
Potrebbe configurarsi una diffamazione di rilevanza penale.
Lei potrebbe essere chiamato a testimoniare.
Sarebbe opportuno che lei si rivolga a un avvocato per una consulenza legale.
Buona giornata

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone