allontanato dal posto di lavoro con contratto attivo

Inviata da ENRICO GIACOMELLI. 8 mag 2019 Contratti

Buongiorno,
lavoro a tempo indeterminato presso un'azienda, in seguito ad un piccolo scambio di opinioni / litigio, il titolare mi dice di lasciare il posto di lavoro e che il rapporto è compromesso. Io ubbidisco, e mando pero' una pec scrivendo di essere disponibile a riprendere il lavoro. Da allora non ho piu ricevuto notizie da loro.
Vorrei sapere se a vostro parere ho comunque diritto a ricevere la retribuzione durante questo periodo. Non posso nemmeno essere assunto da altre aziende in contemporanea perchè risulto gia assunto full time.
Grazie

Miglior risposta

La condotta posta in essere dal datore di lavoro è, palesemente illegittima.
Occorre inviare, per mezzo di un legale, una missiva al datore al fine di essere, immediatamente, reintegrato. Resto a disposizione per quanto potesse occorrere.
Cordiali saluti

Studio legale Avv. Marco Mendo Avvocato a Savona

41 Risposte

Gentile Enrico,
da come descrive la vicenda, dovrebbe trattarsi di un licenziamento intimato per via meramente verbale, dunque nullo. Dovrà quindi impugnare il suddetto licenziamento orale, ma badi bene che nel rito lavoro ci sono termini molto rigidi da osservare, quindi si rivolga al più presto ad un Avvocato senza perdere altro tempo.
Resto a disposizione qualora volesse procedere come le ho indicato.
Cordiali saluti.
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio

39 Risposte

Egregio Signor Giacomelli,
Lei correttamente ha inviato una comunicazione via pec con la quale presumo abbia riportato descrivendolo solo il fatto avvenuto e mettendosi a disposizione senza impugnare il licenziamento. Sarebbe quindi opportuna l'impugnazione del licenziamento. Tra l'altro è necessario avere anche la prova dell'avvenuta ricezione da parte del datore di lavoro della pec ( quindi Lei ha inviato da pec a pec la sua comunicazione?) . Lei dovrà esperire quindi azione per la dichiarazione della nullità del licenziamento comminato oralmente.
A disposizione per ogni Sua necessità
Con i migliori saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno,
si in quanto il licenziamento a quanto Lei afferma è fuori-legge in quanto non è stato dato preavviso.
Resto a disposizione.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti