Allevatrice furba

Inviata da samuele. 29 nov 2023

Buongiorno
Volevo chiederle un informazione, con la speranza che mi sappia aiutare perché non trovo articoli a riguardo su internet.
Lo scorso anno, 29 ottobre 2022, abbiamo deciso di acquistare un cucciolo di pastore australiano con pedigree, Yago, da un allevatrice riconosciuta ENCI in provincia di Reggio Emilia.
Nella nostra “ignoranza” non abbiamo controllato la presenza dei testicoli, che al momento dell’acquisto erano assenti, e che abbiamo scoperto essere ritenuti solo dopo la visita del nostro veterinario avvenuta una settimana dopo l’acquisto.
Abbiamo prontamente avvisato l’allevatrice che ha detto, come il nostro vet, che potevano scendere fino al 6 mese e di non allarmarci inutilmente. Bene il 27 ottobre 2023 abbiamo provveduto con l’asportazione chirurgica dei testicoli di Yago perchè ancora ritenuti è ormai non sarebbero più scesi.
Essendo questo un vizio redibitorio, già presente al momento dell’acquisto e tenuto nascosto dall’allevatrice, poteva essere venuto questo cane?
Ci spetta un risarcimento o una restituzione del denaro speso per l’acquisto, visto che stiamo parlando di 1800 € per l’acquisto e 300 € di intervento?
Ovviamente non opteremo MAI per la restituzione di Yago!
Abbiamo anche firmato un contratto di compravendita che nel caso servisse glielo posso mandare via mail.
Attendo un suo gentile riscontro
Saluti