allaccio acquedotto

Inviata da Luigi. 1 mar 2019

Buonasera,
vorrei chiedere a voi un'indicazione per come muovermi riguardo una situazione che si è creata nella mia proprietà.
Ho acquistato un immobile residenziale nel settembre 1999 raggiungibile tramite una strada comunale bianca di circa 100m che serve la mia abitazione e quella di un'altra persona e termina a casa mia.
La mia abitazione è disabitata in quanto manca l'allacciamento all'acquedotto. Prima dell'acquisizione della proprietà da parte mia era servita da pozzi, attualmente non più funzionanti.
L'ente che gestisce la linea acquedotto ha fatto un preventivo per l'allacciamento dell'utenza dalla rete pubblica fino al posizionamento del contatore all'interno della mia proprietà di circa 12000€, il comune in tutto ciò non contribuirebbe in nessun modo, per cui l'importo sarebbe tutto a mio carico e la cifra è alquanto insostenibile per le mie tasche.
La soluzione che adotterebbe il comune sarebbe quella di vendere a me e al mio vicino (per le quote di competenza) la strada,chiedendomi di versare al comune un importo pari al valore della strada (che hanno stimato circa 2500€) oltre che accollarmi tutte le spese necessarie (notai, topografo...). Preciso che la strada non è dotata di illuminazione pubblica, è completamente sterrata e il comune non è mai intervenuto per effettuare opere di manutenzione (sfalci fossi, ripristino sezione fossi e ripristino fondo stradale), le quali sono state, in questi anni sempre a mio carico. Vendendomi la strada io potrei posizionare il contatore acqua a inizio strada e percorrere con una linea privata la strada (che a quel punto sarebbe di mia proprietà) riducendo -secondo loro- i costi dell'intervento in quanto i lavori potrebbero essere realizzati da una ditta scelta da me.
Vi chiedo quindi, il comune può permettere che una famiglia debba spendere 12000€ per allacciarsi all'acquedotto, non può intervenire in alcun modo per creare qualche agevolazione? Ma soprattutto, può decidere di venderti una strada (a quella cifra) per far sì che si possa posizionare una condotta privata per l'acquedotto?
Mi scuso se mi sono così dilungato, vi ringrazio in anticipo.

Miglior risposta

Buongiorno, guardi in teoria si potrebbe provare a prendere appuntamento con l'assessorato competente in modo tale da cercare un accordo, e provvedere o alla divisione delle spese o verificare se vi è una qualche delibera comunale che eviti questa spesa.
Resto a disposizione.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia