Aiuto su procedimento denuncia su presunta truffa

Inviata da heller. 13 mar 2022 Risarcimento danni

Salve, allora eseguo il giorno 7 febbraio il pagamento con bonifico di un telefono con tanto di causale, il giorno spedisce e mi comunica il codice della spedizione. Passano 3 giorni ed ancora nessuna informazione sul pacco, continuo a leggere "Il codice inserito non risulta nei nostri sistemi, potrebbe essere errato oppure la spedizione non è stata ancora affidata a SDA. Verifica con il mittente la data di partenza o controlla il codice". Mi tengo in contatto col venditore e nulla, non si sa come venirne a capo, dopo tre settimane, la pazienza ha un termine soprattutto quando di mezzo ci sono i 952€ e, armandomi di pazienza spiego che questa situazione inizia ad essere abbastanza problematica e strana, e di inviarmi il vero codice di tracking (ad oggi pare sia quello) il venditore si reca alle poste e parla, con il "direttore della posta". Il giorno 7 marzo mi scrive via mail (ho rifiutato telefonicamente per vari motivi, tra cui il fatto che rimanesse un atto scritto come prova in caso di eventuali problemi) il "responsabile di rimborsi e tutele per conto di SDA Express Courier spa per l’Italia", bah prima era il "direttore della posta" leggo la mail e subito inizio a sospettare, vi elencherò ciò che ho notato (so che non è possibile condividere la conversazione):
- La mail ha il nome, cognome e ovviamente sempre tutto attaccato una dicitura strana, sdaexp (SDA Expert?) e finendo per [at] gmail [dot] com. Solitamente le attività utilizzano una loro mail specifica, oltre che SDA risponde con la sua mail che finisce con [at] sda [dot] it ;
- Inizia col fatto che si sia messo d'accordo con il venditore "qui in sede da noi" (QUI in sede, si presuppone che sia sia locato dove mi sta scrivendo questo signore quindi al nord non specifico la città, ma scusate come dicevo, qui in sede da loro ha 2 mansioni, è sia DIRETTORE DELLA POSTA e sia RESPONSABILE DI RIMBORSI E TUTELE PER CONTO DI SDA? Per conto loro);
- Poi continua con fatto che SDA per evitare truffe, raggiri, essendo una società di spedizioni e ricevendo richieste di rimborsi costantemente (minchia e direi), vogliono prendere delle precauzioni A CARICO dei loro clienti, e quindi nel mio caso siccome chiedono, lui e il mittente/venditore come lo volete chiamare, un rimborso di 952€, avrebbero bisogno di ricevere un accredito di pari entità che vada a coprire l’esposizione che con cui andrebbero ad affrontare il rimborso nei miei confronti oltre che nell'arco delle canoniche 24 avrebbero modo di fare le dovute verifiche sulla mia persona, ovvero controllo dei dati anagrafici, se dovessero corrispondere a quelli forniti dal venditore/mittente sulla mia persona, sul numero del conto corrente mio e l'indirizzo di residenza (dice ovvero di avvenuta spedizione). Cosa? Adesso oltre ad aver perso il bene del mittente devo pagare IO per coprire questa esposizione, per affrontare questo incredibile rimborso? Continua dicendo che e poi che l'acconto verrà solamente sbloccato in via eccezionale (eh sia mai è un'eccezione questa, no?) dopo 24 ore. E qui davvero ho iniziato a pensare che sia una truffa vera e propria. Cosa Faccio?

Miglior risposta

Caserma dei Carabinieri Denuncia- querela entro tre mesi dal fatto

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Buongiorno sig.ra Hellen,
in merito alla questione da Lei sottoposta, Le faccio presente che le società di spedizione non chiedono mai ai propri clienti accrediti per coprire eventuali rischi, in quanto già normalmente dotate di apposita copertura.
Non avendo acquistato da un venditore autorizzato ma da un “privato” (di cui non si conosce l’identità) risultano inapplicabili le tutele previste dal Codice del Consumo. Pertanto, può solo sporgere denuncia entro 3 mesi dalla notizia del fatto rivolgendosi ad un Ufficiale di Polizia giudiziaria della sua zona (Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza).
Se desidera approfondire e avere una consulenza può contattarmi direttamente

Avv. Maestranzi Patrizia Avvocato a Milano

31 Risposte

Se vuole cercare di risalire a queste persone deve sporgere querela (può farlo per il momento anche senza l'assistenza di un legale presso qualsiasi Caserma dei Carabinieri, Commissariato di P.S., Caserma della G.d.F.) entro tre mesi dal fatto.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

823 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni