aiutare una persona anziana con morbo di parkinson

Inviata da Francesca Panisson. 15 set 2020

conosco una signora che alcune volte ci sentiamo per telefono e ogni volta mi ripete che (lei vive con il figlio) suo figlio quando esce la chiude a chiave , se esce con la madre la strattona facendole dei lividi e se piange fa peggio,la pensione di cui è titolare viene ritirata dal figlio e viene usata per i suoi scopi tenendo presente che non ha la firma nel conto ritira con il bancomat. A casa se risponde perchè lui le dice che disturba in continuazione la prende e la mette fuori dalla porta sulle scale. se deve andare in ferie la ricovera in ospedale con la scusa della fisioterapia, l'ultima volta l'ha lasciata in ospedale per circa tre mesi. in forma anonima vorrei segnalare il tutto ma non so come e a chi rivolgermi,se lei mi può aiutare la ringrazio

Miglior risposta

salve suggerirei di nominare un amministratore di sostegno tramite il Tribunale che tuteli la sigra. Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Buongiorno,
Può fare un'esposto recandosi alla più vicina caserma (commissariato) di Polizia se ritiene che il figlio della sua amica stia maltrattando o truffando sua madre. è gratis e permette agli agenti di polizia di verificare se è il caso di indagare o meno. Nessuno dei coinvolti saprebbe che lei ha presentato tale esposto se non una volta che la polizia abbia appurato che davvero è stato commesso un reato (o più di uno). Altrimenti se intende approfondire può recarsi dal suo legale di fiducia per chiedere assistenza.
Dott. Mattia Barbera - Studio Legale Barbera

Avv. Dimitri Barbera Avvocato a Milano

27 Risposte

Gentile signora,può segnalare il caso agli assistenti sociali del Comune ove risiede la signora e alla Procura della Repubblica,meglio se con l'ausiliobdi un avvocato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli