Affitto: spese lavori di manutenzione

Inviata da Savina. 20 mag 2020

Salve,
Mia madre è proprietaria di un locale dato in affitto, un anno fa, ad uso commerciale.
Qualche giorno fa, il conduttore ha manifestato problemi con lo scarico del WC, per cui è stato chiamato un idraulico al fine di verificare il problema.
I lavori svolti sono stati i seguenti:
-sostituzione WC;
-installazione vaschetta dell'acqua;
-cambio del lavandino che, benché funzionante, era considerato troppo grande per le dimensioni del bagno;
-pulizia degli scarichi.
Vorrei sapere, cortesemente, quali lavori rientrino nella manutenzione ordinaria o straordinaria, in modo tale da stabilire quali spese spettino al conduttore e quali al locatore.
Grazie molte

Miglior risposta

Fatto salvo quanto eventualmente stabilito nel contratto, gli interventi sull'impianto idraulico sono a carico del locatore, non rientrando nel concetto di piccola manutenzione. Discorso diverso vale per la sostituzione del lavabo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Manuela Lamberti

Avvocato Manuela Lamberti Avvocato a Torino

8 Risposte

Salve. È ordinaria manutenzione ogni sistemazione dovuta a vetustà o all'uso normale, mentre straordinaria quella non causata dall'uso del wc e assimilati. Il rinnovamento locali ad esempio è di competenza anche esso del locatore.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Salve da quello che descrive nel quesito, sono tutti lavori a carico del locatore. La sostituzione del lavabo appare una decisione voluttuaria è potrebbe essere non dovuta ma non conoscendo lo stato dei luoghi è solo un pensiero non una indicazione dal punto di vista giuridico.. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Sabina,bisogna distinguere fra la sostituzione degli impianti,a carico della locatrice,e la pulizia della rete di conduzione idrica,a carico del conduttore.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
prima di decidere a chi spettano le spese eseguite bisogna valutare diversi fattori a iniziare dal contratto di locazione.
Sarà poi necessario una lettera del legale che agisca nell’interesse di sua madre.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (LUCCA)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buonasera,
il codice civile stabilisce che il locatore deve eseguire durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, eccetto quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
Nella categoria delle piccole manutenzioni a carico del conduttore, non rientrano quelle relative agli impianti interni dell'immobile (elettrico, idrico, termico).
Nel caso specifico la riparazione del wc è a carico del locatore.

Resto a Sua disposizione e la saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Mi sembra che gli interventi rientrino nelle riparazioni urgenti che possono essere eseguite direttamente dal conduttore salvo rimborso e purchè ne abbia dato contemporaneo avviso al locatore.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento