Affitto condiviso

Inviata da mirko. 27 gen 2015 Diritto delle locazioni

Salve, stiamo pensando di affitare una casa in 3 persone però volevo sapere se è possibile mettere nelle clausole che se uno dei tre non paga per alcun motivo possiamo buttarlo fuori.

Miglior risposta

Si può inserire la clausola; se uno dei tre non paga il corrispettivo, va pagato dagli altri due.

Buongiorno, se fosse ancora interessato ad un colloquio con l'avv. Leo può contattarlo tramite il portale.

Si, è una clausola che può essere messa ma, in caso di mancato pagamento, dovete comunque effettuare uno sfratto per morosità

Studio Legale Bolelli Avvocato a Pisa

1 Risposta

Buon giorno, l'obbligazione è solidale. Potete inserire la clausola ma per far sì che la persona esca volontariamente dovrete, nel caso in cui non sia d'accordo o non voglia per qualsiasi motivo, comunque procedere per sfratto passando prima dalla fase di mediazione.

Buon giorno, da ricordare:
1) spese di affitto o gestione vi è un'obbligo solidale;
2) clausola può essere inserita
3) nel caso in cui si opponga a liberare l'immobile dovrete cmq procedere con la mediazione imposta per Legge e poi lo sfratto in caso di esito negativo

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Si e' possibile

Buongiorno una clausola quale quella che lei chiede di inserire ha poca efficacia nel senso che solo il proprietario è legittimato ad agire per ottenere lo sfratto per rmorosità ai danni dell'inquilino moroso.
Peraltro se uno degli inquilini non versa la prorpia quota gli altri due sono tenuti in solido.
Sarebbe allora opportuno predisporre una scrittura privata fra voi inquilini con il preciso intento che al mancato pagamento di una o più quote da parte di uno degli inquilini questi deve lasciare l'appartamento ma anche tale scrittura privata non può poi essere fatta valere in giudizio. E' solo fonte di impegno.
Avv. Marina Baruffi

Nel contratto di locazione soltanto il locatore può ottenere il rilascio forzato dell'immobile nel caso di mancato pagamento del canone da parte di uno degli affittuari. Inoltre qualora il contratto sia stipulato con tre conduttori, questi ultimi sono obbligati in via solidale al pagamento dei canoni e cioè se uno dei tre non paga il locatore può, o agire esecutivamente nei confronti di tutti e tre o di uno soltanto dei tre per l'intero credito vantato, e può anche agire per ottenere lo sfratto per morosità. Nei rapporti interni tra obbligati in via solidale poi (inquilini), chi ha pagato può ripeter le somme dagli altri.Una clausola come quella da Lei configurata, pertanto, non ha alcuna efficacia . cordialità

Nel contratto di locazione è solo il locatore, e non i conduttori, a poter ottenere il rilascio forzato dell'immobile in caso di morosità degli inquilini. Qualora il contratto di locazione sia sottoscritto da tutti e tre, siete pertanto obbligati in via solidale al pagamento dei canoni nei confronti del locatore.Questo vuol dire che se uno dei tre non paga gli altri due devono corrispondere la sua parte, altrimenti rischiano lo sfratto per morosità. Nei rapporti interni (tra inquilini) e invece possibile la rivalsa, e pertanto chi non paga è esposto al recupero forzato da parte degli altri obbligati. A fronte di quanto sopra, una clausola come quella da Lei configurata non avrebbe alcuna efficacia per lo scopo per il quale vuole inserirla.
cordialità

certo le clausole sono pienamente valide

Buongiorno sinceramente la domanda non è chiara potrebbe riformularla di modo che io possa comprendere qual'è l'effettiva clausola che vorreste inserire? suppongo voi siate i futuri conduttori dell'immobile

Per non incorrere nella responsabilità per il conduttore moroso, é necessario non inserire il vincolo di solidarietà nel contratto, in modo tale da lasciare al locatario l'onere di recuperare i canoni dal moroso. Oppure é necessario fare diversi contratti di locazione ognuno per la propria parte di abitazione, con godimento delle parti comuni.

Direi di sì.
Bisogna che tale clausola sia inserita in modo corretto nel contratto.

Avv. Giulia Rescia

Non è necessaria alcuna clausola perchè, comunque, per allontanare una persona è, comunque, necessario l'intervento del Giudice,
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Mi scuso se non ho potuto rispondere prima, ma ho avuto problemi con la connessione internet. Se il contratto di locazione viene firmato da tutti senza vincolo di solidarietà tra gli stessi, nell'ipotesi in cui un inquilino non corrisponda il canone, il locatore ha la possibilità di procedere in via giudiziale per la liberazione dell'immobile contro il conduttore moroso. Av. L. Tancredi

Avv. Luigi Tancredi Avvocato a Lecco

1 Risposta

Egregio Signore,
è possibile inserire una clausola che salvaguardi maggiormente sia il locatore che i conduttori non morosi.
Mi contatti per maggiori dettagli
distinti saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo

12 Risposte

Inserisca una clausola che preveda la responsabilità solidale dei tre inquilini per il pagamento dei canoni di locazione, con l'ulteriore precisazione che il mancato pagamento anche da parte di uno solo dei tre comporterà iadempimento contrattuale.
A disposizione per chiarimenti, porgo cordiali salitu
avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Questo è un accordo che potete fare tra voi inquilini, non credo che la questione riguardi il proprietario, che può pretendere l'importo concordato indifferentemente dall'uno o dall'altro
Resto a disposizione

Buongiorno,
Sarete tutti obbligati in solido nei confronti del proprietario a meno che questi non accetti una obbligazione parziaria. Eventuali accordi stipulati tra Voi avranno efficacia interna ma non nei confronti del locatore.
A disposizione per chiarimenti (anche a mezzo della mia mail personale), i miei cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni